Immobili, il Superbonus non basta: serve una strategia di lungo periodo

La Repubblica ECONOMIA

Quanto al Superbonus 110%, secondo Bani, è necessario rivedere il meccanismo di incentivazione riducendo l'ammontare rispetto al 110% e mantenendolo per un periodo molto lungo.

Un piano pluriennale. In questo senso, per Bani, sarebbe utile impostare un piano pluriennale in tema di politica energetica e riqualificazione degli immobili basato anche sul confronto tra imprese, cittadini e istituzioni. (La Repubblica)

Su altri media

CON RISCHI SCONTI CONGELATI. Stop a cessione del credito o sconto in fattura per Superbonus e gli altri bonus ristrutturazioni se emergono «profili di rischio» che vanno verificati. Al momento, invece, il visto è richiesto solo nel caso di cessione del credito o sconto in fattura. (Gazzetta del Sud)

L’atto fa inoltre presente come originariamente la detrazione spettasse per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2021 e, per effetto di successive modifiche normative, il Superbonus sia stato prorogato al 30 giugno 2022 per le persone fisiche, al 31 dicembre 2022 per i condomini e al 30 giugno 2023 per gli Istituti autonomi case popolari (Iacp). (MET - Provincia di Firenze)

La mozione, quindi, rileva la necessità di operare, nei confronti di Governo e Parlamento, affinché venga prevista la proroga del Superbonus anche per gli edifici non condominiali o Iacp, con conseguente estensione degli incentivi nel loro complesso almeno fino al 31 dicembre 2023. (gonews)

Bonus facciate, il bonifico home banking va effettuato ai sensi delle ristrutturazioni edilizie o risparmio energetico? a cura di Antonella Donati. (La Repubblica)

“Riteniamo che il Superbonus, nella formula vigente – proseguono i due – abbia attivato utili meccanismi per promuovere il risparmio energetico e incentivare la prevenzione sismica rappresentando un impulso significativo all’economia nazionale, in particolare per un settore come quello dell’edilizia, tra i più colpiti dalla crisi post-pandemica. (LuccaInDiretta)

Ciò a condizione, tuttavia, che al 30 giugno di tale anno siano stati effettuati almeno il 60 per cento dell'intervento complessivo. Tutte le opere saranno progettate e certificate come da previsione normativa (certificazioni statiche preliminari, progetto strutturale, computo analitico degli oneri e collaudo finale). (CASA&CLIMA.com)