Attacco ransomware all'ospedale San Giovanni di Roma: danni all'operatività

CorCom INTERNO

Regione Lazio: nessuna interruzione dei servizi di emergenza dopo l’attacco di luglio. Nel frattempo, la Regione Lazio ha fatto il punto sui danni inflitti dall’attacco verificatosi la scorsa estate, precisando anche le contromisure attivate

Secondo quanto si apprende l’intrusione di un virus avrebbe creato danni all’attività della struttura.

Un attacco informatico ai danni dell’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, tra le più grandi di Roma, è stato sferrato domenica 12 settembre. (CorCom)

Se ne è parlato anche su altri media

A partire dalla mattinata di lunedì, i tecnici informatici stanno lavorando per ripristinare il sistema. Leggi anche - Roma, crolla palazzina dopo un'esplosione a Torre Angela: palazzo in fiamme. «Sono in corso da questa mattina accertamenti tecnici al San Giovanni Addolorata a seguito di un attacco informatico di tipo ransomware» spiegano dall'azienda ospedaliera. (leggo.it)

Al momento i tecnici stanno lavorando “per ripristinare tutte le funzioni nel più breve tempo possibile, garantendo la continuità dell'assistenza ospedaliera”. Attacco hacker all’ospedale San Giovanni. (Quotidiano Sanità)

DOMANDA DI AMMISSIONE. La domanda di partecipazione al concorso per dirigenti medici all’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma deve essere presentata entro il 10 ottobre 2021, esclusivamente tramite procedura telematica, raggiungibile a questa pagina L’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma (Lazio) ha indetto un concorso per dirigenti medici finalizzato alla copertura di 153 posti di lavoro. (Ti Consiglio)

Secondo quanto si è appreso sarebbe infatti scattato l'allarme per l'intrusione di un virus che avrebbe creato danni all'attività della struttura. Secondo quanto si è appreso sarebbe scattato l'allarme per l'intrusione di un virus che avrebbe creato danni all'attività della struttura. (Sky Tg24 )

La Colonial Pipeline e il San Giovanni di Roma sono accomunati dalla definizione di infrastruttura essenziale per la fornitura di servizi che garantiscono alle proprie utenze: infrastruttura critica nel caso d’improvvisa interruzione dei servizi erogati Nel pomeriggio di oggi l’amministrazione del San Giovanni comunica i contatti provvisori – due numeri di cellulare e una email servita dal Comune di Roma: “Ci scusiamo per il disagio. (The Intruder News)

È evidente che l’attenzione deve essere massima anche da parte di Regione Lombardia. Proprio a tale scopo ho chiesto di sapere quali azioni, e in quali tempi, saranno intraprese al fine della bonifica e del ripristino dell’area» conclude il portavoce pentastellato (MI-LORENTEGGIO.COM.)