Green pass Italia e regole zona gialla, cosa chiedono le Regioni

Adnkronos INTERNO

Se oggi invece facciamo il contrario, utilizzando il Green pass per chiudere, rischiamo di non portarci dietro la popolazione.

E' poi altrettanto utile se un territorio cambia colore, se dovesse andare ad esempio in arancione dove alcune attività sono chiuse, dovrebbero essere aperte per chi ha il Green pass.

Le Regioni proseguono le interlocuzioni con il governo e oggi la Conferenza delle Regioni ha deciso che tornerà a riunirsi domani mattina "per la definizione puntuale delle proposte”. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Nomine. Il Consiglio dei Ministri ha inoltre nominato il nuovo Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco nella figura dell’ing Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge contenente le misure per fronteggiare la nuova ondata di contagi da Covid19. (Leggilanotizia)

Il green pass sarà valido per chi abbia ricevuto almeno una dose di vaccino, abbia fatto un tampone negativo nelle 48 ore precedenti oppure sia guarito dal Covid nei sei mesi precedenti. Per andare a pranzo o a cena in un ristorante, quindi, servirà il green pass solo se si sceglierà di sedersi al tavolo e la consumazione avverrà all’interno del locale. (SorrentoPress)

Questo articolo è stato letto 13 volte. Ricerca. . Green Pass – Tutte le misure del nuovo decreto legge COVID. Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al nuovo decreto Covid che proroga fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza nazionale e definisce le modalità di utilizzo del Green Pass e nuovi criteri per la “colorazione” delle Regioni. (PolNews)

L’accordo potrebbe arrivare a metà strada, con una soglia limite rispettivamente del 10 e del 15%. A fine marzo, nel momento del picco dei ricoveri della terza ondata, le terapie intensive Covid erano al 41% e i ricoveri in reparti ordinari al 44% (leggo.it)

Quali Regioni andranno in zona gialla senza decreto. Il governo deve varare il nuovo decreto entro oggi, anche perché altrimenti domani, con il nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, per diverse Regioni scatterà in automatico la zona gialla Tra Regioni, governo e Comitato tecnico scientifico, però, non c’è accordo sulle cifre delle soglie massime per restare in zona bianca. (Fanpage.it)

Al bancone del bar e a quello del ristorante, invece, il green pass non sarà necessario. In particolare, per quanto concerne i cambi di colore, il parametro diventa quello del tasso di ospedalizzazione (non più l’incidenza). (La Voce Apuana)