Il Papa: l'aborto è omicidio, la Chiesa sia vicina e compassionevole non politica

Vatican News ESTERI

Il matrimonio è un sacramento, la Chiesa non ha potere di cambiare i sacramenti così come il Signore li ha istituiti.

Secondo problema, quello dell’aborto: è più di un problema, è un omicidio, chi fa un aborto uccide, senza mezze parole.

È per questo la Chiesa è così dura su questo argomento, perché se accettasse questo è come se accettasse l’omicidio quotidiano.

È questo è importante che si aiuti la gente, ma senza imporre cose che, per loro natura, nella Chiesa non vanno

Sì, è pastore e deve essere pastore con lui, essere pastore con lo stile di Dio. (Vatican News)

Su altri giornali

I francesi hanno la legge su questo, non solo per gli omosessuali ma per tutte le persone che vogliono associarsi" senza sposarsi: "ma il matrimonio è matrimonio - ha ribadito il Pontefice -. Lo ha detto papa Francesco rispondendo ai giornalisti durante il volo di ritorno dalla Slovacchia. (Giornale di Sicilia)

Il Pontefice: "Bene leggi civili per coppie omosessuali, ma matrimonio solo uomo-donna". Il Pontefice si riferisce al cardinale Raymond Burke, noto per le sue posizioni negazioniste sul Covid, ricoverato negli Stati Uniti con l’infezione. (LaPresse)

Perché a Budapest, dopo mesi di indiscrezioni, e di periodiche conferme seguite da smentite, è avvenuta l’attesissima bilaterale tra il Vicario di Cristo e Viktor Orban, il capo dell’internazionale conservatrice. (InsideOver)

Grazie per averci sostenuto nel reciproco rispetto, Latini e Bizantini che apparteniamo alla stessa Chiesa Cattolica. (Foto Vatican Media/SIR). “Grazie perché i nostri fratelli e sorelle hanno potuto incontrare Pietro”. (Servizio Informazione Religiosa)

«L’umanità ha una storia di amicizia con i vaccini: il morbillo, la poliomielite», ha detto il papa, «forse questa virulenza è dovuta all’incertezza, non solo della pandemia». Rispondendo a una domanda sulla risoluzione del Parlamento europeo in tema di diritti Lgbt, il papa ha detto che per la Chiesa «il matrimonio è il matrimonio», ma ha ribadito un’apertura nei confronti delle leggi sulle unioni civili. (Domani)

Bisogna chiarire con serenità" dal nostro inviato Paolo Rodari. (ansa). Papa Francesco dialogando con i giornalisti sul volo che da Bratislava lo ha riportato a Roma, a conclusione del viaggio a Budapest e in Slovacchia, parla anche di aborto: "E' un omicidio ma i vescovi devono agire da pastori". (la Repubblica)