La rivelazione che spaventa i dem. Con Azione ma senza sinistra zero seggi in più

ilGiornale.it INTERNO

Senza Calenda il centrosinistra avrebbe perso sedici collegi, a fronte dei quattordici che perderebbe senza Bonelli e Fratoianni

Poca la differenza numerica con lo scenario che vedeva un centrosinistra guidato dal Pd e alleato di Verdi e Sinistra Italiana, ma senza Azione e Più Europa.

Invece, stando alla rilevazione di ieri, fatta a patto concluso tra Letta e Calenda, i dem senza l'apporto di Verdi e Sinistra Italiana regalerebbero quattordici collegi a centrodestra e M5s. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Si perde se si aggiunge un patto contraddittorio rispetto al primo con gente che ha sfiduciato Draghi. Pubblicità (La Sicilia)

Il Pd ha preso a bordo Carlo Calenda ma rischia di viaggiare senza Sinistra italiana ed Europa verde. Quanta più sarà la forza che gli elettori daranno a +Europa/Azione, tanto più sarà possibile proseguire le politiche del governo Draghi». (ilgazzettino.it)

Al centro il "profondo disagio" per le modalità dell'accordo fra Pd e Azione e le valutazioni sulle proposte del PD in merito al rapporto con l'alleanza rossoverde. Serie di incontri via Zoom e in presenza per i vertici di Sinistra italiana che, in queste ore, riunisce segreteria nazionale, direzione e assemblea nazionale. (La Sicilia)

Ogni giorno vediamo aggiungere alla coalizione un partito zattera e iniziative incoerenti con quanto definito. "Dopo essere partito dal 'grande centro', Calenda è diventato un 'gregario' della coalizione di centrosinistra. (L'HuffPost)

In ogni caso questa frenata si ripercuote anche sui territori dove non si può chiudere la griglia delle candidature democratiche da inviare a Roma. Non gli è bastata la proposta di Letta di candidare i due leader nella lista del partito in collegi proporzionali sicuri — commenta un democratico pugliese — e vorrebbero altri posti». (Corriere del Mezzogiorno)

«C’è un limite, la chiarezza, gli obiettivi e non regalare un solo voto di Azione a Di Maio, D’Incà e transfughi dei 5 stelle. Calenda: Pd decida, c’è un limite a accordo con Si-Verdi e Di Maio. Del patto con il Pd non si può modificare «nemmeno l’intestazione, la numerazione delle pagine». (Il Sole 24 ORE)