Niente acqua nelle case di notte: il "decreto emergenza" del Governo

RovigoInDiretta.it INTERNO

A quanto si apprende, nel decreto sarà contenuto lo stop all'utilizzo notturno dell'acqua nelle abitazioni.

A monte delle azioni del governo, la necessità di garantire la disponibilità dell'acqua per le due finalità principali: la potabilità e l'irrigazione.

In gioco c’è anche la possibilità di fermare le fontane, le piscine e tutte le risorse idriche non strettamente necessarie.

Misure, appunto, mai viste negli ultimi decenni, che rispondono a una emergenza della quale, allo stesso modo, non si sono visti gli eguali a memoria d'uomo

Misure eccezionali per una siccità eccezionale. (RovigoInDiretta.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ormai è siccità in tutta Italia, ma invece di fare ricorso a sistemi alternativi di approvvigionamento idrico, in Italia si vietano, di fatto, i dissalatori dell'acqua marina. La novità è che gli impianti di desalinizzazione destinati alla produzione di acqua per il consumo umano sono ammessi solo in casi eccezionali (Italia Oggi)

Logica vorrebbe che si faccia ricorso a tutti gli strumenti utili per evitare la desertificazione del suolo Molte regioni stanno dichiarando lo stato di emergenza idrica ed il razionamento dell'acqua. (Italia Oggi)

Nel comune di Ronzo-Chienis, sospesa la fornitura di acqua alla popolazione tra le ore 23 e le 6. Da venerdì 24 giugno le sei fontane pubbliche d'arredo di Scandicci smetteranno di erogare acqua, fino a che non sarà cessata l'emergenza idrica (Notizie - MSN Italia)

di Capital Web. Emergenza idrica e consigli per consumare meno acqua. Siccità, come consumare meno acqua? (Radio Capital)

La novità è che gli impianti di desalinizzazione destinati alla produzione di acqua per il consumo umano sono ammessi solo in casi eccezionali. Ormai è siccità in tutta Italia, ma invece di fare ricorso a sistemi alternativi di approvvigionamento idrico, in Italia si vietano, di fatto, i dissalatori dell'acqua marina. (Italia Oggi)

A monte delle azioni del governo, la necessità di garantire la disponibilità dell'acqua per le due finalità principali: la potabilità e l'irrigazione. Misure eccezionali per una siccità eccezionale. (La Voce di Rovigo)