Fontana di Trevi a numero chiuso, l’assessore al Turismo: “Ticket da due euro e slot di trenta minuti”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Ingressi con un ticket e una prenotazione elettronica dal costo di due euro solo per i turisti, gratis per i romani e le romane, magari con slot da 30 minuti”. L’assessore al Turismo Alessandro Onorato spiega, con un video su Instagram, l’ipotesi su cui sta lavorando insieme al sindaco Gualtieri per tutelare Fontana di Trevi. Entrambi vorrebbero che il monumento di Nicola Salvi, uno dei più belli e famosi del mondo, diventasse a numero chiuso. (Repubblica Roma)
Ne parlano anche altre testate
La Fontana di Trevi a numero chiuso e su prenotazione: la volontà politica del Campidoglio c'è, e presto saranno convocate le riunioni tecniche per decidere come organizzare la piazza, oggi presa d'assalto da migliaia di turisti e ormai quasi ingestibile anche dai vigili urbani. (Il Messaggero Veneto)
Una foto da lontano si potrà sempre fare. Ma per godere della Fontana di Trevi da vicino, nel ‘catino’ gradinato, servirà una prenotazione, magari col QR code, e pagando un ticket simbolico (forse 1 euro), ma solo se si è turisti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il primo cittadino sta vagliando l'ipotesi di contingentare l'accesso dei turisti al monumento. Secondo la Polizia locale sta diventando "difficile da gestire" il flusso di persone che cercano uno scatto vicino alla celebre fontana, spesso mentre lanciano una moneta nell'acqua (Sky Tg24 )
Leggi tutta la notizia Fontana di Trevi a numero chiuso, una sempre più realistica, per tutelare la meraviglia romana e garantire anche una fruizione migliore ai turisti. (Virgilio)
Fontana di Trevi a numero chiuso, una sempre più realistica, per tutelare la meraviglia romana e garantire anche una fruizione migliore ai turisti. Dal Campidoglio è stato lo stesso sindaco Roberto Gualtieri ieri sera a confermare che si tratta di una “ipotesi molto concreta, che abbiamo deciso di studiare e approfondire perché la situazione sta diventando tecnicamente molto difficile da gestire. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Dopo l’apertura della ministra al Turismo, Daniela Santanchè, disponibile a ragionare sulla possibilità di regolare i flussi alla Fontana di Trevi e introdurre l’accesso a pagamento (un euro simbolico per gli stranieri, per i romani la visita rimarrebbe gratuita), anche il sindaco, Roberto Gualtieri, converge sulla proposta dell’assessore al Turismo e Grandi eventi, Alessandro Onorato: «Si tratta di un’ipotesi molto concreta - ha ribadito il primo cittadino - e sono già allo studio soluzioni tecniche» per limitare il sovraffollamento. (Corriere Roma)