Vaccinazioni anti Covid: avviato accordo con i medici di medicina generale

AndriaLive SALUTE

L’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco e il direttore del dipartimento Politiche della Salute, Vito Montanaro comunicano che dopo una richiesta da parte regionale, i rappresentanti dei Medici di medicina generale unitariamente, in sede di ufficio di segreteria, hanno accordato di avviare la definizione della parte organizzativa della campagna vaccinale anti covid.

Il coinvolgimento della Medicina generale si avvierà con le categorie successive alla fase 1 del piano nazionale di vaccinazione, tra cui sono ricompresi i pazienti in assistenza domiciliare (ADI e ADP). (AndriaLive)

Ne parlano anche altre fonti

“Siamo in una fase delicata nella programmazione della campagna vaccinale, abbiamo bisogno di certezze per garantire velocità e il miglior servizio possibile. Circa 2000 sono i soggetti over 80 da vaccinare a casa, quattro le squadre composte da medico e infermiere disponibili al momento. (Lunanotizie)

Tra questi, la storia di Mario Avano, 66 anni, medico di base del popolare quartiere di Barra, merita di essere raccontata. Leggi su anteprima24 (Di mercoledì 24 febbraio 2021) Tempo di lettura: 2 minutiSono 328 al momento icombattendo in trincea contro il. (Zazoom Blog)

Una decina di Regioni «possono partire sin da subito, compatibilmente con la tipologia di vaccino e le dosi disponibili. Ora definire la logistica. (Edra s.p.a.)

Attualmente, in provincia di Ravenna lavorano 1587 operatori di personale Ata e 5524 docenti, per un complessivo di oltre 7mila nuovi potenziali aventi diritto a ricevere il siero Ieri l’Ausl Romagna ha consegnato ai medici di medicina generale le dosi di vaccino AstraZeneca, per dare il via alla campagna vaccinale vera e propria del personale scolastico. (il Resto del Carlino)

Ad esempio quasi tutti i medici di base dei Sibillini hanno assistiti che gravitano sia nell’Area vasta 4 che nella 5. ’è preoccupazione da parte dei cittadini e della stessa amministrazione comunale per una eventuale diminuzione del servizio di medicina di base ad Amandola. (Corriere Adriatico)

«C’è un’intera generazione di medici di famiglia che sta andando in pensione e con questa criticità tutti i territori, purtroppo, devono fare i conti - conclude Liguori -. Basti pensare anche al ruolo centrale che i medici avranno nei prossimi mesi nella vaccinazione contro il Covid 19» (Udine Today)