Osservatorio MutuiOnline.it- Un anno di mutui da record: tassi bassi e occasioni uniche per i giovani

Osservatorio MutuiOnline.it- Un anno di mutui da record: tassi bassi e occasioni uniche per i giovani
Sardegna Reporter ECONOMIA

Confermata la crescita esponenziale dei mutui acquisto prima casa anche sulle erogazioni: +38% rispetto all’anno scorso (da 36,1% del 2020 a 49,8% del 2021).

Questo trend di crescita si nota anche sugli importi medi richiesti che passano da 132.620 € nel 2020 a 138.201 € nel 2021.

La risposta è stata oltre le aspettative, con un’impennata delle richieste e delle erogazioni di mutui per under 36

Si è chiuso un anno molto positivo per il mercato dei mutui e l'Osservatorio di MutuiOnline. (Sardegna Reporter)

Se ne è parlato anche su altre testate

Manovra 2022: i sostegni per i giovani. Le agevolazioni per l’acquisto di una prima casa tramite mutuo con una banca sono alcune tra le misure più attese per il 2022 per i giovani italiani, tuttavia non sono le uniche Si tratta in particolare di un nuovo finanziamento del fondo di garanzia per i giovani che acquistano una prima casa tramite mutuo nel 2022. (Fiscomania.com)

Che cosa prevede il Bonus prima casa under 36. Nel Bonus, vengono incluse delle agevolazioni fiscali in materia di imposte indirette per l’acquisto della prima casa. Era stato pensato per agevolare l’autonomia abitativa dei giovani con scadenza al 30 giugno 2022, ora il Bonus prima casa under 36 sarà prorogato fino al 31 dicembre 2022 con la Legge di bilancio. (Immobiliare.it News)

Inoltre, sostituisce la presenza di altri garanti nella firma del contratto di mutuo. Le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate IPA/Fotogramma. Il Fondo per il 2022 è stato rinforzato dalla Manovra con 242 milioni di euro. (Sky Tg24 )

Acquisto prima casa, la guida aggiornata dell’Agenzia delle Entrate: istruzioni e novità

LA GUIDA AGGIORNATA SULL'ACSTO DELLA CASA E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE Acquisto della casa: guida aggiornata dell'Agenzia delle Entrate. Fino al 31 dicembre 2022 chi ha meno di 36 anni di età e un Isee inferiore a 40mila euro annui può beneficiare dell’agevolazione fiscale per l’acquisto dell’abitazione principale. (ingenio-web.it)

Per questo la legge di bilancio ha prorogato il bonus prima casa “under 36” al 31 dicembre 2022 (il termine precedente era il 30 giugno). L'acquisto delle pertinenze, chiarisce la guida, può avvenire sia contestualmente a quello dell’abitazione principale, sia con un atto separato. (CASA&CLIMA.com)

Acquisto prima casa, la guida aggiornata dell’Agenzia delle Entrate: istruzioni e novità. La nuova guida per l’acquisto della prima casa è stata pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 12 gennaio 2022 ed è scaricabile dall’apposita sezione del portale dell’Amministrazione finanziaria. (Informazione Fiscale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr