Garante Privacy: "Stop ad Analytics, dati in USA senza garanzie"

HDblog ECONOMIA

Al Garante preoccupa la possibilità che Autorità e agenzie di intelligence a stelle e strisce possano accedere a diversi dati, tutti piuttosto precisi, degli utenti senza le dovute garanzie in fatto di tutele e riservatezza.

Gli Stati Uniti non assicurano, secondo l'Autorità, un "adeguato livello di protezione" ai dati degli utenti, a differenza di quanto avviene in Europa dall'introduzione del Regolamento generale sulla protezione dei dati o GDPR. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sito web che utilizza il servizio Google Analytics (GA), senza le garanzie previste dal Regolamento Ue, viola la normativa sulla protezione dei dati perché trasferisce negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti. (Federprivacy)

Istruttoria sui portali che impiegano Google Analytics. Il tempo indicato è stato ritenuto congruo alla finalità di consentire al gestore di adottare misure adeguate per il trasferimento, pena la sospensione dei flussi di dati effettuati, per il tramite di Google Analytics, verso gli USA (Altalex)

Tutte queste informazioni, una volta immagazzinate, vengono trasferite negli Stati Uniti dove gli utenti non hanno diritto alle tutele sull’uso dei propri dati garantite dal Gdpr. Questo, nonostante il Regolamento ponga un divieto esplicito al trasferimento di dati nei paesi che non garantiscono livelli di protezione pari a quelle europee (Wired Italia)

Il sito web che utilizza il servizio Google Analytics, senza le garanzie previste dal regolamento Ue, viola la normativa sulla protezione dei dati perchè trasferisce negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti. (Italia Oggi)