Premi RC auto: cresce il costo nel 2024

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Premi RC auto: cresce il costo nel 2024 Pubblicato l’andamento delle dinamiche dei premi RC auto dell’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, relativo al periodo 2021-2024. Dalla pubblicazione emerge che da fine 2022 il mercato italiano è stato caratterizzato da un aumento dei premi medi, sia pure inferiori ad altri Paesi UE. L’Italia, infatti, si colloca al ventesimo posto, con una variazione del 10,1%, a testimonianza del fatto che gli aumenti dei prezzi per la copertura RC auto siano stati più contenuti (in termini relativi), seppur il mercato non sia omogeneo tra i Paesi sia per condizioni tariffarie che per quanto riguarda la definizione e quantificazione del danno. (Cittadinanzattiva)
Su altri media
L'auto sembra essere diventato un vero e proprio lusso, i premi Rc auto continuano a salire, nonostante i sinistri in calo. (Il Messaggero - Motori)
Nel contesto della crescente attenzione sull’andamento del mercato assicurativo, l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha recentemente pubblicato un Quaderno di ricerca che analizza in dettaglio l’evoluzione dei premi per l’assicurazione r. (missionline)
La raccolta premi del settore assicurativo italiano ha registrato una crescita rispetto al 2023, sia nei rami danni (+7,9%) ma soprattutto in quelli vita (+19,9%) nel 2024. (business24tv.it)

Nonostante un calo degli incidenti stradali, dal 2021 a poco oltre la metà del 2024 i premi delle assicurazioni RC auto hanno registrato una netta crescita. L’aumento, tuttavia, è inferiore alla media europea e presenta inoltre difformità territoriali e non solo, dovute a varie cause. (Moveo)
Secondo i dati pubblicati (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) infatti il premio medio si era (Sky Tg24 )
Rc auto sempre più care, avere e mantenere una macchina sta diventando sempre più costoso. L'incremento complessivo del premio medio pagato a luglio 2024 è stato il 12% più alto rispetto a quello pagato a gennaio 2021. (Italia Oggi)