Vaccino obbligatorio per il personale scolastico, via libera dai sindacati: “Così saremo al sicuro”. E l'Università organizza la terza dose per tutti

Il Messaggero Veneto INTERNO

La presidente regionale dell’Associazione nazione presidi (Anp), Teresa Tassan Viol, non ha alcun dubbio: «L’associazione che rappresento è favorevole all’obbligo vaccinale»

Di fronte a questi dati, simili in tutta Italia, il Governo sta valutando l’obbligo vaccinale per il personale scolastico.

L’ultima rilevazione effettuata dall’Ufficio scolastico regionale fotografa la situazione allo scorso 7 novembre: in quella data si contavano 2.434 persone, tra docenti, tecnici e amministrativi, alunni e studenti, in quarantena e 529 positivi. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ questa la misura che sta valutando il governo per cercare di dare una scossa alla campagna vaccinale che ha subito un arresto a causa dei numerosi scettici, nonostante i numeri del nostro Paese siano tra i più alti del mondo. (IVG.it)

Vaccino obbligatorio nella Pubblica Amministrazione: ecco per chi. Il vaccino obbligatorio potrebbe essere esteso all’interno della Pubblica Amministrazione. Considerando che il green pass è obbligatorio su tutti i posti di lavoro, una tale novità avrebbe di fatto introdotto un obbligo vaccinale per tutti i lavoratori. (Money.it)

Queste potrebbero essere le prossime mosse del governo per provare a dare una scossa alla campagna vaccinale che di fatto sembra essersi arenata davanti allo zoccolo duro degli scettici, nonostante il nostro paese abbia raggiunto già una percentuale di vaccinazione tra le più alte del mondo. (Genova24.it)

Covid in Europa, Ecdc: «Natale a rischio, serve terza dose» IL CASO No vax negli Stati Uniti, carriera finita per i militari che. TOSCANA Virus sinciziale, allarme neonati: record infezioni al Meyer di. (Il Messaggero)

Secondo quanto riporta La Repubblica, per bloccare il contagio che corre veloce tra i banchi di scuola, l’esecutivo starebbe pensando di estendere l’obbligo vaccinale pure per i docenti. Le Regioni hanno chiesto al Governo di essere nuovamente convocate prima del prossimo riunione, per un ultimo passaggio di condivisione con i territori su quanto verrà deciso in un eventuale decreto (Orizzonte Scuola)

Nello stesso provvedimento sarebbe contemplata anche la possibilità di includere per le medesime categorie sopradette, la terza dose nell’obbligo già vigente per i sanitari. Del paniere fanno parte circa 850mila insegnanti, 110mila poliziotti e oltre 300mila componenti delle forze armate, tra carabinieri, finanzieri e soldati. (Città della Spezia)