"Dove sei?": nei primi sei mesi dell'anno denunciate oltre 400 scomparse in Calabria

Corriere della Calabria INTERNO

il monitoraggio. Nei primi sei mesi del 2022 sono state 432 le denunce di scomparse in Calabria.

Il dato emerge dall’ultimo rapporto del commissario straordinario del governo per le persone scomparse, rapporto pubblicato sul sito del ministero dell’Interno.

Le denunce di persone scomparse presentate dal 1° gennaio al 30 giugno 2022, sono state 9.599, pari ad una media di 53 al giorno.

Percentuale superiore a quella complessiva del 46,2% del semestre precedente e a quella del 49,9% registrata nell’intero anno 2021»

Erano 60 nel semestre precedente e 45 nel primo semestre del 2021, anno che ha fatto registrare 19.269 denunce. (Corriere della Calabria)

Se ne è parlato anche su altri media

Partiamo da qui, per comprendere il nuovo rapporto del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, il prefetto Antonino Bella. Nei primi sei mesi del 2022 in Italia sono spariti 35 minori al giorno, quasi uno e mezzo ogni ora: sono cifre che gettano luce su una drammatica realtà. (la Repubblica)

Nel primo caso rientrano almeno 300-400 bambini che vengono portati via ogni anno dall'Italia, nell'Unione Europa sono invece 1.800 Ogni giorno in Italia scompaiono 35 minori: pedofilia, lavoro nero e traffico d’organi tra le cause In sei mesi in Italia sono scomparsa quasi 10mila persone, di queste più di 6mila sono minori. (Fanpage.it)

Il dramma delle persone scomparse, inoltre, è un’emergenza transnazionale che, come sottolinea Bella sempre su Repubblica, deve essere gestito a livello comunitario, e come aggiunge Nicodemo Gentile, presidente di Penelope Italia: I dati che arrivano dal rapporto del Governo sulle persone scomparse sono allarmanti. (News – Roba da Donne)