I punti salienti dello storico discorso di Putin sul riconoscimento del Donbass

L'AntiDiplomatico INTERNO

Ha inoltre evidenziato che gli Stati Uniti hanno stanziato milioni di dollari per il sostegno militare all'Ucraina, tra cui armi e addestramento.

Quello tenuto dal presidente Putin è un discorso storico indirizzato alla nazione in un momento sicuramente molto teso e complicato, ma che conferma come l’ordine mondiale stia rapidamente cambiando sotto ai nostri occhi

Putin ha poi affermato che "l'Ucraina moderna è stata creata dalla Russia, o per essere più precisi, dalla Russia comunista bolscevica". (L'AntiDiplomatico)

Su altri giornali

Un mondo dove nemmeno un anno fa i Taliban sono tornati trionfali a Kabul senza colpo ferire, senza andare troppo lontano Se Vladimir Putin voleva mostrare al mondo il declino e l’irrilevanza dell’Occidente, insomma, ci è riuscito benissimo. (Fanpage.it)

Con un lungo messaggio alla nazione trasmesso alla tv di stato il presidente russo, Vladimir Putin, ha riconosciuto l’indipendenza delle due regioni ucraine che hanno dichiarato l’indipendenza dopo la guerra civile del 2014, la repubblica popolare di Donetsk e la sua gemella di Lugansk. (Il Manifesto)

Foto: Ministero Difesa Russo, Ministero Difesa Ucraino, Sukhoi, Russian Helicopters, NATO, TASS e Twitter. Mappe: Alamy, Stratfor e BBC. Vignetta: Alberto Scafella Il 20 febbraio una telefonata del presidente francese Emmanuel Macron al collegar russo Vladimir Putin avrebbe propiziato la possibilità di un vertice Putin-Biden. (Analisi Difesa)

"Siamo pronti a reagire – ha annunciato ieri l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell – e certamente se ci sarà annessione ci saranno sanzioni". La decisione del Cremlino di riconoscere le repubbliche separatiste del Donbass di certo cambia tutto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il discorso (TESTO COMPLETO) di Putin chiarisce al mondo che la Russia propone un’alleanza mondiale di ogni popolo e paese per liberarsi dal giogo oligarchico. Se l’Ucraina ha un’arma di distruzione di massa, la situazione nel mondo cambierà drasticamente, soprattutto per noi, Russia e Ucraina (Maurizio Blondet)

(lapresse) – “Ci sono delle sfide difficili” da affrontare, “ci saranno perdite. Roma, 22 feb. (LaPresse)