Luigi Salvato è il nuovo procuratore generale della Cassazione: il Csm sceglie il vice di Salvi

Luigi Salvato è il nuovo procuratore generale della Cassazione: il Csm sceglie il vice di Salvi
Il Fatto Quotidiano INTERNO

In magistratura dal 1980, Salvato è stato giudice nei tribunali di Lagonegro, Santa Maria Capua Vetere e Napoli e poi componente dell’Ufficio studi del Csm, prima di approdare in Cassazione.

Luigi Salvato è il nuovo procuratore generale della Corte di Cassazione.

Alla Suprema Corte ha cominciato come magistrato addetto all’Ufficio del massimario, poi è stato consigliere e ancora dopo sostituto procuratore generale, prima di ricoprire gli incarichi direttivi di avvocato generale (dal 2018) e di Pg aggiunto (dal 2020). (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo al Plenum del Csm che ha nominato Luigi Salvato nuovo procuratore generale presso la Corte di Cassazione. Pubblicità (La Sicilia)

Però Salvato ha rappresentato l’accusa nel processo a Palamara, che si è concluso con la sua rimozione dalla magistratura…. Sì, certo. Si tratta di Luigi Salvato, vice dell’attuale Pg in carica, Giovanni Salvi, che andrà in pensione il 9 luglio. (Il Sussidiario.net)

È Luigi Salvato il nuovo procuratore generale della Corte di Cassazione. E alla fine Palazzo dei Marescialli ha incoronato Salvato con 17 voti, contro gli otto raccolti dal procuratore generale di Napoli Luigi Riello. (Il Dubbio)

Giustizia: Mattarella, 'Salvato guiderà efficacemente Procura generale Cassazione'

Oltre ad essere «il capo dei pm», il Pg della Cassazione è titolare con il ministro della Giustizia dell'azione disciplinare nei confronti dei magistrati ed è componente di diritto del Csm e del suo Comitato di presidenza Lo ha nominato il plenum del Csm a maggioranza nella riunione presieduta dal capo dello Stato. (ilmattino.it)

Gli investigatori stanno ancora cercando di capire cosa ha portato la mamma di Mascalucia ad uccidere, in modo efferato, la sua bambina: si sta scandagliano nella vita dei due ex compagni dalla rottura alla guerra di foto con la piccola in mezzo, a qualcos'altro che potrebbe essere rivelato dallo smartphone della giovane (La Sicilia)

Al dottor Salvato va quindi l'augurio più sincero di buon lavoro" Sono certo che il procuratore Salvato saprà assicurare una guida efficace della Procura generale, alla luce delle sue comprovate qualità professionali e della sua capacità organizzativa, aspetti questi messi in evidenza nella delibera appena approvata". (La Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr