Maltempo in Emilia-Romagna, Allerta Arancione e Nuove Piogge in Arrivo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Emilia-Romagna, già duramente colpita dall'alluvione del 18-19 ottobre, si prevede un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche. La Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per la giornata di mercoledì 23 ottobre, a causa delle criticità idrauliche che potrebbero verificarsi nelle zone di Piacenza, Ferrara, Modena e Bologna. Le previsioni indicano l'arrivo di una perturbazione che porterà precipitazioni diffuse e insistenti, con accumuli che potrebbero raggiungere i 60-80 mm in 24-36 ore, specialmente nelle province di Bologna, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
Tra il pomeriggio e la sera di martedì 22 ottobre e mercoledì 23, la situazione meteorologica sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse su gran parte delle regioni. Le zone interne e montuose saranno particolarmente colpite, con precipitazioni localmente abbondanti. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, mentre i mari risulteranno generalmente calmi. In Liguria, tuttavia, sono previste alcune schiarite soleggiate.
Nel frattempo, a Bologna, gli "angeli del fango" continuano a ripulire le strade dalla fanghiglia lasciata dall'ultima ondata di maltempo. La città, flagellata dalle piogge torrenziali del weekend, ha visto oltre 3.000 evacuati e una vittima. Via Andrea Costa è stata riaperta al traffico, ma la situazione rimane critica. La sala operativa della Fir Cb a Brembio è diventata un centro nevralgico delle operazioni di soccorso, con volontari mobilitati h24 per affrontare l'emergenza.
Patrizio Losi, presidente della Fir Cb nazionale, ha spiegato che la sala operativa è stata attivata venerdì scorso e che, a causa di un incidente che ha coinvolto Stefania Tonani, figura importante dell'Unità di crisi nazionale, è stato necessario sostituirla in turnazione con colleghi a Milano e Torino