Vaccini Covid, Brasile: no a Sputnik perché "l'adenovirus si replica"

Sky Tg24 SALUTE

In particolare, secondo Anvisa il difetto più pericoloso è che l'adenovirus presente nel preparato anti-Covid russo potrebbe riprodursi.

Sarebbero diversi i motivi che avrebbero spinto l'Agenzia di vigilanza sanitaria brasiliana a negare la possibilità di utilizzare nel Paese il vaccino russo.

Come funziona il vaccino russo. . approfondimento. Covid in Italia e nel mondo: le ultime notizie del 29 aprile. (Sky Tg24)

Su altri giornali

Il vaccino dovrebbe essere costituito da virus incapace di replicarsi… - RobertoBurioni : Il virus contenuto nel vaccino - dicono le autorità brasiliane presentando dati precisi - si replica e non dovrebbe… - Corriere : Il Brasile boccia il vaccino russo Sputnik: l’adenovirus messaggero si replica, pericolo per la salute - EttoreMaiore : @hampelotto2 @RobertoBurioni è un pagliaccio portavoce delle Big Pharma americane. (Zazoom Blog)

Gravi problemi di conformità e sicurezza per il vaccino anticovid russo, Sputnik V, a doppio vettore virale Gam-COVID-Vac. Questo tipo di vaccino è a vettore virale e si basa su due adenovirus non replicanti–ricombinanti: rAd26-S ed rAd5-S, somministrati con entrambe le dosi. (Sanità in Sicilia)

Ad annunciare il via libera del comitato scientifico è stato il ministro della Salute Fahrettin Koca; due giorni fa aveva reso noto che Ankara aveva concluso un accordo per l'acquisto di 50 milioni di dosi in arrivo nei prossimi 6 mesi. (Rai News)

“L’RDIF annuncia la registrazione del vaccino russo anti-Covid Sputnik V da parte del ministero della Salute della Turchia”, si legge nel comunicato. 👇 https://t.co/0NpKaiCXuq — Sputnik V (@sputnikvaccine) April 30, 2021 ​In precedenza il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha riferito di aver autorizzato "l'uso del vaccino Sputnik V in situazioni di emergenza" nel Paese e ha riferito che l'inizio delle forniture di Sputnik V è previsto per maggio. (Sputnik Italia)

Cosa succede L’allarme arriva dal Brasile, dove il consiglio di amministrazione dell’Autorità sanitaria ha deciso di non dare l’approvazione per il vaccino votando all’unanimità un secco “No”. Cosa c’è dietro allo stop allo Sputnik V in Brasile (Di giovedì 29 aprile 2021) L’adenovirus contenuto all’interno del vaccino russo Sputnik V sembra in grado di replicarsi all’interno dell’organismo umano, esattamente il contrario di come dovrebbe essere. (Zazoom Blog)

Attualmente, delle 19.773 persone vaccinate con la prima dose di vaccino, 17.564 hanno ricevuto lo Sputnik V”. “L’Istituto per la sicurezza sociale” di San Marino “intende informare la popolazione sammarinese sulla campagna di vaccinazione in atto contro il virus Sars-CoV-2, esprimendo piena fiducia sulla sicurezza ed efficacia del vaccino russo Sputnik V”. (siciliareport.it)