Articolo - USA. Il Kansas ultraconservatore si schiera per l'aborto

Articolo - USA. Il Kansas ultraconservatore si schiera per l'aborto
Aduc ESTERI

4 agosto 2022 6:12. oltre il 60% delle 900.000 persone che sono andate alle urne, dove si votava anche per le primarie, ha deciso di salvaguardare la possibilità di scelta.

"E' una vittoria enorme per chi vuole proteggere il diritto delle donne a gestire il proprio corpo in autonomia", ha commentato il Center for reproductive rights, la principale associazione americana per la difesa del diritto all'aborto

Nelle prossime settimane California, Michigan, Nevada, e Vermont chiederanno ai loro cittadini di tutelare il diritto all'aborto, mentre in Kentucky si voterà per abolirlo. (Aduc)

Ne parlano anche altre fonti

Non si sa ancora nulla della composizione demografica dei votanti, ma sia l’affluenza che il risultato dimostrano una verità che i giudici della Corte Suprema hanno deliberatamente ignorato: la maggior parte degli americani è a favore dell’aborto. (Fanpage.it)

E il parere degli elettori è stato netto: quasi il 60% ha scelto di proteggere la legge che nello Stato permette l'aborto legale fino alla 22esima settimana. Il voto in Kansas era guardato con grande attenzione a livello nazionale anche per la sua posizione geografica, a ridosso di diversi Stati in cui l'aborto è vietato nella maggior parte dei casi (Il Sole 24 ORE)

"Da quando la decisione sbagliata della Corte Suprema ha messo a rischio la vita di milioni di americani – i nostri concittadini americani – e ha tolto libertà e autonomia, tutti siamo chiamati ad agire", ha aggiunto il presidente. (Yahoo Eurosport IT)

Aborto in Kansas, no al referendum: interruzione di gravidanza garantita

Con il 96,7% dei voti scrutinati, i 'no' - ovvero coloro che sostengono il diritto all'aborto - hanno raggiunto il 58,8% contro il 41,2% dei 'sì' nel referendum tenuto ieri. l Kansas mantiene il diritto all'aborto: gli elettori hanno bocciato ieri una proposta che avrebbe rimosso i diritti di accesso alle interruzioni di gravidanza dalla costituzione dello Stato. (Giornale di Sicilia)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha esultato per il risultato del referendum in Kansas, dove “gli elettori sono andati in votare in numeri record per bocciare i tentativi estremisti di emendare la Costituzione”, annullando la protezione del diritto all’aborto. (Luce)

Grande affluenza alle urne per il voto al referendum che ha portato alla vittoria del ‘no’ e al mantenimento del diritto all’aborto che risiedono nello stato del Kansas In Kansas sarà ancora garantito il diritto all’aborto, grazie alla vittoria del ‘no’ al referendum indetto sull’interruzione di gravidanza. (Nanopress)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr