Android è nei guai: più di 9 mln di cellulari infetti ad oggi

Android è nei guai: più di 9 mln di cellulari infetti ad oggi
Computer Magazine SCIENZA E TECNOLOGIA

Non manca all’appello anche la nuovissima AppGallery di Huawei: i malintenzionati in rete non si fermano di fronte a nulla, anzi.

Tuttavia le app identificate come “veicolo” di questo spaventoso contagio di virus dovrebbero essere state tutte tolte dallo store AppGallery.

Parliamo quindi del nuovissimo, fiammante store di Huawei, il suo AppGallery, non esente a questo punto dagli occhi dei malintenzionati del web. (Computer Magazine)

Ne parlano anche altri media

Ad ogni modo, Doctor Web ha informato Huawei delle minacce scoperte, e il colosso cinese delle telecomunicazioni e della telefonia ha prontamente rimosso le app contenenti questo trojan dalla sua AppGallery Sempre secondo Doctor Web sarebbero almeno 9.300.000 i dispositivi Android che avrebbero installato applicazioni, prevalentemente giochi arcade, sparatutto e di strategia, con al loro interno implementato il malware. (Webnews)

Una terribile notizia di app infette per Huawei, il suo AppGallery invaso da virus Trojan. Si tratta di app che sono indirizzate prevalentemente a un pubblico russo, ma anche cinese o internazionale in generale. (Investire Oggi)

L’obiettivo dei malintenzionati, che hanno diffuso il trojan “ “, è quello di reperire i dati sensibili di tutti gli utenti colpiti. Capire che si trattava di app malevole non era certo semplice per gli utenti, dato che le stesse andavano ad eseguire tutte le funzionalità previste, senza intoppi. (Tech4Dummies)

Huawei: Oltre nove milioni di dispositivi Android infettati da trojan

Mentre le app contenenti malware sono state eliminate dagli app store, gli utenti che hanno installato le app sui propri dispositivi dovranno rimuoverle manualmente per impedire un ulteriore sfruttamento “A prima vista, il furto di un numero di cellulare può sembrare un problema insignificante. (Data Manager Online)

Le tre principali app infette sono Hurry up and hide, con oltre 2 milioni di download, Cat Adventures (427.000 download) e Drive School Simulator, scaricata circa 142.000 volte. Le app infette richiedono autorizzazioni “sospette”. (OutOfBit)

Il trojan viene rilevato da Dr.Web come “Android.Cynos.7.origin” ed è una versione modificata del malware Cynos progettata per raccogliere dati sensibili dell’utente. Un portavoce di Huawei ha condiviso il seguente commento:. (hackerjournal.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr