Epatite acuta tra i bambini: le cause possibili, l’ipotesi di un nuovo virus e le cure a disposizione

Corriere Milano SALUTE

Al Niguarda la scorsa settimana è stato portato un bambino di 3 anni e mezzo, con alcuni sintomi che suggerivano un’infezione al fegato.

«In alcuni dei casi in esame è stata identificata una componente dei virus di questa famiglia».

«Una famiglia di virus è particolarmente sotto la lente — dice Fausto Baldanti, responsabile del laboratorio di Virologia molecolare —, quella degli adenovirus.

E quindi i test disponibili oggi riuscirebbero a identificarlo solo in alcuni casi»

Alcuni casi — seppur con numeri minori — erano già emersi in passato. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altre testate

È la prima volta che si presenta un’epatite di origine sconosciuta come questa? Quasi tutti i bambini colpiti risultavano non vaccinati contro Sars-Cov-2, avendo meno di 6 anni e per il virus penso sia un’associazione abbastanza inconsistente» (ilmessaggero.it)

In 13 Paesi europei segnalati 105 casi. 13 MAG. Dalla prima allerta lanciata dal Regno Unito (UK) il 5 aprile 2022, sono stati segnalati casi probabili di epatite di eziologia sconosciuta nei bambini da diversi Paesi del mondo. (Quotidiano Sanità)

Stando a quanto comunicato dal servizio sanitario nazionale irlandese, nessuno dei bimbi colpiti in Irlanda aveva il Covid e nessuno dei casi era collegato ai pazienti nel Regno Unito. 350 casi in 21 Paesi: ancora sconosciuta la causa. (Sky Tg24 )

• La cosa preoccupante che circa il 10% dei casi (17), ha avuto bisogno del trapianto di fegato. 2) – Registrata una coinfezione di Sars Cov-2 e adenovirus in 19 casi. (Taranto Buonasera)

Per capire da cosa realmente dipendono "ci vorrà del tempo e bisogna analizzare tutti i possibili fattori in campo, a 360 gradi". "Un po' come potrebbe essere accaduto - rammenta - con la grande quantità di casi di virus respiratorio sinciziale Rsv registrati nei piccoli all'inizio dello scorso inverno, in modo del tutto atipico" (MilanoToday.it)

Il contatto con i cani potrebbe essere all'origine dei casi sospetti di epatite che stanno colpendo centinaia di bambini in tutto il mondo, secondo un rapporto dell'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, secondo quanto riporta il quotidiano britannico The Telegraph. (ilmattino.it)