Maturità: Colombo, importante dialogo con Segre tra tracce

Maturità: Colombo, importante dialogo con Segre tra tracce
La Sicilia INTERNO

Gherardo Colombo, contattato dall'ANSA, si è limitato a commentare così la notizia che 'La sola colpa di essere nati', il suo libro-dialogo con Liliana Segre, è tra le tracce dei temi della Maturità.

Il libro riguarda la tragedia della Shoah, delle discriminazioni e l'odio razziale, temi affrontati nel dialogo con la senatrice superstite dell'olocausto, con cui l'ex magistrato ha "un punto di contatto forte", la Costituzione, che nell'introduzione del libro Colombo definisce "il riferimento essenziale per entrambi". (La Sicilia)

Su altre testate

La Comunità Ebraica di Roma condivide la traccia sulla sen. (Skuola.net)

Una nuova possibilità di lavorare nel mondo dell’amministrazione in qualità di collaboratori possedendo il solo diploma di maturità. La proposta è volta all’assunzione di 2 collaboratori amministrativi i quali saranno assunti tramite contratto di formazione. (InformazioneOggi.it)

Come quelle raccontate da Liliana Segre nell’opera “La sola colpa di essere nati”: un periodo in cui c’è stato l’annullamento del senso della vita, con il vero scopo dei campi di concentramento che era quello di distruggere l’identità delle persone. (Money.it)

Chi è Gherardo Colombo, uno dei protagonisti della Maturità 2022 con Liliana Segre

A partire dalle leggi razziali le persecuzioni contro gli ebrei aumentarono a tal punto che nel 1943 la Segre tentò la fuga con il padre verso la Svizzera. (Skuola.net)

Liliana Segre alla maturità, il testo della traccia. Il testo tratto da “La colpa di essere nati” è presente come prima proposta per l’analisi e la produzione di un testo argomentativo. “Insieme all’espulsione ricordo l’improvviso silenzio del telefono” si legge nell’estratto, con Liliana Segre che ricorda le minacce di morte ricevute telefonicamente e il divieto di rispondere. (Virgilio Notizie)

Wikipedia. Gherardo Colombo: protagonista della Maturità 2022. Invece, dal 1987 al 1990 partecipa in qualità di osservatore allaNegli anni 1989 - 1992 è consulente per la, e nel 1993 è consulente per la. (Skuola.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr