Renzi sul Quirinale apre a Draghi prossimo presidente della Repubblica: la strategia del leader di Italia Viva

Thesocialpost.it INTERNO

Politica. Manca sempre meno al primo voto per scegliere il prossimo presidente della Repubblica.

Renzi apre a Draghi come Presidente della Repubblica. Per Renzi la papabile candidatura di Berlusconi al Quirinale finirà in un nulla di fatto: “Io parlo con tutti.

In sostanza, Renzi dà il suo via libera per un Draghi presidente della Repubblica solo però con un accordo di governo.

Per l’elezione del prossimo presidente della Repubblica, Fico auspica “che tutte le forze politiche abbiano la responsabilità come hanno avuto in questi 2 anni di poter arrivare a un nome possibilmente condiviso“

Siamo agli sgocciali, tra una settimana, infatti, si entrerà nel vivo dell’elezione del presidente della Repubblica. (Thesocialpost.it)

La notizia riportata su altre testate

Ma la gara di telefonate a chi chiama prima Ciampolillo è una cosa fuori dalla grazia di Dio», così Renzi in diretta su Radio Leopolda con Giachetti. Berlusconi è circondato da gente che ne asseconda i disegni. (Il Messaggero)

Se a Renzi l’operazione riuscisse, il leader di Italia Viva porterebbe a compimento la metamorfosi del suo partito, spostandolo stabilmente al centro del centrodestra Ci sarebbe un vincente: Salvini, che da tempo predica il diritto del centrodestra a esprimere il nuovo capo dello Stato. (ilmessaggero.it)

“Basta con questo atteggiamento compro-baratto e vendo – ha aggiunto Renzi – qualcuno glielo dica a Berlusconi. Io credo che anche per la Meloni e Salvini, quella di Berlusconi sia un’operazione a perdere (StrettoWeb)

Questi show telefonici squalificano la politica sia quando lo fa Conte sia quando lo fa Berlusconi. «Nel vertice di venerdì è emerso che il sogno quirinalizio di Berlusconi non ha i numeri. (Il Dubbio)

L’altra sera, passate da poco le dieci, Matteo Renzi parlando all’assemblea dei grandi elettori di Italia Viva ha fatto una mossa ai più passata inosservata. «Siamo pronti. (ilmattino.it)

In questo momento, secondo Renzi, dovrebbe anzi essere questa forza a fare un nome perché ha più grandi elettori Le condizioni per eleggere Draghi al Colle approfondimento Quirinale, Draghi: "Sono un nonno al servizio delle istituzioni" Scartata la carta Berlusconi, Renzi ha parlato della possibilità che a succedere a Mattarella sia l’attuale presidente del Consiglio, Mario Draghi. (Sky Tg24 )