Al via il ciclo ''C'era una volta Sergio Leone''

Al via il ciclo ''C'era una volta Sergio Leone''

Il primo appuntamento, venerdì 5 alle 21.20, è con il film “Per un pugno di dollari” firmato da Leone nel 1964.

I western di Sergio Leone non rappresentano solo un genere cinematografico, ogni suo film per gli appassionati di cinema è un genere di prima necessità.

Il film andrà in onda con la copia restaurata a cura della Cineteca di Bologna

In un complicato gioco di delazioni, di colpi di mano, di indagini, Joe aizza gli uni contro gli altri, sperando che si eliminino a vicenda. (Rai Storia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Teorema e Cineteca di Bologna alla mostra del Cinema di Venezia. Il film torna così alla Mostra di Venezia, dopo la prima alla tumultuosa edizione del 1968. Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, si rinnovano le iniziative della Cineteca di Bologna in omaggio al poeta e regista nato il 5 marzo 1922. (Periodico Daily)

Per un pugno di dollari di Sergio Leone, con Clint Eastwood come lo vedete qui sopra. Sempre sulla piattaforma RaiPlay potete approfondire il “tema” Leone rivedendo il servizio giornalistico per RaiStoria Sergio Leone – Il mito e la favola (doc di 55 minuti). (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Come lui anche il colonnello Douglas Mortimer, ex ufficiale sudista dai modi raffinati ma micidiale bounty-killer, è intento nello stesso lavoro Non fa eccezione, ovviamente, Per qualche dollaro in più (1965), il secondo della cosiddetta trilogia del dollaro (assieme a Per un pugno di dollari, 1964, e Il buono, il brutto, il cattivo, 1966). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sergio Leone: trama cast trailer poster frasi film western

Un film girato in silenzio. Come spesso accade per i film western, Per un pugno di dollari è stato girato interamente in muto. Anche in Europa erano stati girati film western, ma non avevano mai riscosso successo. (Libero Magazine)

Al via in prima serata Su Rai 3, da venerdì 5 agosto e poi ogni sabato a partire dal 6 agosto, il ciclo di film “C’era una volta Sergio Leone” dedicato al grande regista italiano. Il primo appuntamento, venerdì 5 alle 21.20, è con il film “Per un pugno di dollari” firmato da Leone nel 1964. (Rai Storia)

Un misterioso biondo pistolero senza nome (anche se verrà chiamato Joe) arriva su un mulo a San Miguel. Il “Biondo” (Clint Eastwood) si fingerà al servizio dei Baxter aiutando i Rojo e viceversa. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr