Cambia il meteo sul Friuli Venezia Giulia: cala il caldo, arrivano forti temporali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cambia il meteo sul Friuli Venezia Giulia, con il caldo che sta per lasciare il posto a forti temporali. La Protezione civile ha comunictao l'allerta gialla per giovedì 5 settembre: l'arrivo di una saccatura atlantica determinerà il passaggio sul nord Italia di un fronte temporalesco, accompagnato da un flusso di correnti umide da sud. Dal pomeriggio di domani e fino alle prime ore di venerdì, saranno probabili rovesci e temporali diffusi, con piogge localmente intense. (Il Goriziano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Quest’improvviso mutamento della circolazione atmosferica, con l’avanzata delle correnti atlantiche, porterà subito condizioni di maltempo che faranno percepire il cambio autunnale. (Tempo Italia)
SITUAZIONE La perturbazione che giovedì transiterà sulle regioni settentrionali e su parte di quelle meridionali determinerà un deciso ricambio d'aria e una netta diminuzione delle temperature al Nord e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, con perdite anche di 10°C rispetto alle 24 ore precedenti in Toscana (3bmeteo)
In Italia, questo repentino cambiamento della circolazione sta già manifestando i suoi effetti, con temporali che hanno colpito le Alpi centro-occidentali e alcune aree pedemontane. Questo è influenzato da un vortice in approfondimento sulle Isole Britanniche, che sta causando una progressiva instabilità su parte dell'Europa centrale, estendendosi fino alla Penisola Iberica. (Meteo & Radar)
Nuovo duro colpo all’estate: sono in arrivo infatti almeno due intense perturbazioni che nei prossimi giorni tenteranno di spazzare via l'anticiclone africano, che tanto ci ha fatto soffrire nei mesi di luglio e agosto. (ChietiToday)
Già da domani mattina, giovedì 5 settembre, in arrivo piogge, con temporali violenti, grandinate e raffiche di vento che riguarderanno tutto il territorio di entrambe le regioni. La protezione civile friulana e quella veneta hanno lanciato l'allerta per l'intera giornata di domani. (ilgazzettino.it)
Il fine settimana avrà inizio con una giornata di sabato 7 di tempo tranquillo favorito dal temporaneo rinforzo dell’alta pressione. Molte le schiarite su gran parte dell’Italia con qualche annuvolamento in più su Alpi, Prealpi, vicine fasce pedemontane e soprattutto tra Calabria e Sicilia dove nelle zone interne sarà possibile anche qualche breve pioggia. (METEO.IT)