Wall Street apre in forte calo mentre il rendimento del Treasury sale all'1,84%

Milano Finanza ECONOMIA

Wall Street torna alle contrattazioni dopo il lunedì di stop con un calo dell'equity e un forte aumento dei rendimenti obbligazionari, ai massimi da due anni.

Petrolio ancora in forte rialzo nei due listini di riferimento: ii Wti scambia a 84,8 dollari al barile, mentre il Brent è a quota 87,2.

Spread Btp/Bund in aumento a quasi 133 punti base

Il tasso del T-Bond decennale arriva a sfiorare l'1,84%, mentre partono in flessione i principali indici azionari: Dow Jones -1,5%, S&P 500 -1,4%, Nasdaq -1,9%. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Una frana violenta che non emerge dall’andamento degli indici, particolarmente pesante per il Nasdaq: il 39% dei titoli del listino di Times Square, scrive il Wall Street Journal, ha perduto metà del valore rispetto ai massimi. (FIRSTonline)

Il fatturato si è attestato a $17 miliardi, rispetto ai $16,75 miliardi stimati dagli analisti. Il nervosismo è alimentato dalla fiammata dei rendimenti dei Treasuries Usa, con quelli a 10 anni balzati fino all'1,84%, al record degli ultimi due anni. (Finanzaonline.com)

Anna Wong, responsabile economista di Bloomberg Economics, ritiene che, in base alla BE rule (la regola di Bloomberg Economics), a questo punto la Federal Reserve potrebbe alzare i tassi sui fed funds di 50 punti base nel mese di marzo, per poi procedere con altre cinque strette monetarie, ciascuna di 25 punti base, fino alla fine del 2022. (Finanzaonline.com)

Azioni tech: società non redditizie le più penalizzate. Le aziende tecnologiche però non sono state colpite tutte allo stesso modo. Questi sono alcuni esempi di come il mercato abbia svoltato verso altre tipologie di azioni, che rispecchiano maggiormente il quadro economico attuale. (Investire.biz)

Borse: i livelli di guardia dell’indice S&P 500. Secondo Debach, “come possiamo osservare dal grafico sottostante l’indice principale americano ha visto cedere poco più di 5 punti percentuali dai massimi del 4 gennaio. (Wall Street Italia)

In netto peggioramento il(-1,91%); sulla stessa tendenza, in rosso l'(-1,41%).In buona evidenza nell'S&P 500 il comparto (Borsa Italiana)