Le cedole penalizzano il Ftse MIb, Telecom Italia spicca il volo

Yahoo Finanza ECONOMIA

A Piazza Affari la notizia del giorno è rappresentata dalla manifestazione di interesse di KKR per il 100% di Telecom Italia (+30,25% a 0,4513 euro).

La manifestazione d’interesse, soggetta alla condizione del raggiungimento della soglia di adesione minima del 51% del capitale, è stata qualificata da KKR come “amichevole”.

Al termine della prima seduta della settimana, lo spread Btp-Bund si è fermato a 118 punti base (-0,58%)

Grazie ad un miglioramento nel corso della seconda parte, guidato in parte dall’avvio positivo delle contrattazioni a Wall Street, a Milano il Ftse Mib ha chiuso in aumento dello 0,17% a 27.382,87 punti. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

L’indice maggiore di Piazza Affari ha perduto già quasi il 4% dai massimi del 6 novembre. Perciò a causa del Covid i mercati sono in allarme per questa paura e Piazza Affari rischia una profonda correzione. (Proiezioni di Borsa)

E sovrastano i dati positivi sull'economia dell'Eurozona a novembre, registrati dagli indici Pmi, tutti in salita e oltre le attese. Tim -3%, Vivendi ribadisce il no a Kkr. Condividi. di Fabrizio Patti In Europa andamento misto per le borse: -0,87% per l'indice Ftse Mib Milano, peggior risultato tra le principali piazze finanziarie del continente. (Rai News)

Alle 14.50 ora italiana, il titolo TIM arretra dell'1,5% circa, a 0,44 euro, livello ben inferiore agli 0,505 offerti dal fondo americano KKR. In questo contesto, "se Telecom Italia dovesse cambiare proprietà, allora un takeover da parte di un fondo di private equity sarebbe il modo più probabile di farlo". (Yahoo Finanza)

Segno più anche per lo spread Btp-Bund, salito del 3,7% a 125 punti base (in collaborazione con money.it) Dopo Vivendi, anche l’Asati, l’Associazione dei piccoli azionisti di Telecom Italia, ha consigliato di mantenere le azioni del gruppo telefonico. (Adnkronos)

Le dichiarazioni più esplicite sono state quelle del leader della Lega, Matteo Salvini, che si è chiaramente detto contrario all'idea del break-up societario (valorizzazione dei singoli asset) e considera necessario un cambio del vertice manageriale, una posizione che appare molto vicina a quella di Vivendi. (Il Sole 24 ORE)

Molto male anche Ferrari (-3,78% a 237 euro) con un corposo sell-off dopo i record delle ultime settimane. – Giornata decisamente negativa per Piazza Affari. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)