Covid: a maggio il coprifuoco verrà spostato alle ore 23

Covid: a maggio il coprifuoco verrà spostato alle ore 23
ParmaToday INTERNO

Anche nel decreto Riaperture è specificato che le misure andranno di volta in volta rimodulate in base ai dati dell'epidemia e ai risultati della campagna vaccinale nelle regioni.

A maggio cambia il coprifuoco alle 23.

Anche perché, sostiene un'analisi della Coldiretti, senza il coprifuoco a maggio possono tornare a cena fuori due italiani su tre (62,5%) che mangiavano in ristoranti, pizzerie ed agriturismi la sera almeno una volta al mese, prima dell'emergenza Covid

Il 10 maggio sarà quindi la volta della Cabina di Regia del governo, che dovrà cominciare a valutare la possibilità di modificare l'orario del coprifuoco in base ai numeri dell'epidemia. (ParmaToday)

La notizia riportata su altri giornali

È vero infatti che il decreto legge n.52 del 22 aprile aveva sancito di fatto una proroga del divieto di spostamento dalle 22 alle 5, ma il governo aveva già fatto sapere che la misura sarebbe stata nuovamente valutata, a partire da metà maggio, basandosi sui dati epidemiologici Il coprifuoco per ora resta alle 22. (RavennaToday)

Questo l’ordine del giorno votato alla Camera da tutte le forze che sostengono il governo, Lega compresa. Respinto invece il testo di Fratelli d’Italia che impegnava Draghi e i suoi ministri a “disporre, nei provvedimenti di prossima emanazione, l’abolizione del coprifuoco”. (IVG.it)

A presentare una mozione sul tema Valeria Mantovan, di Fratelli d’Italia, che ha portato a livello locale una battaglia del partito che sta all’opposizione al governo. “Sono rimasta stupita dell’astensione del centrodestra, Laruccia a parte, a questa mozione - è stato il commento di Mantovan - Spiace che i motivi politici abbiamo avuto la meglio sulle reali esigenze della gente”. (La voce di Rovigo)

Il coprifuoco riduce l'Rt del 13%, come le mascherine: lo studio europeo

Quindi lo stop notturno potrebbe essere posticipato alle 23 già da metà maggio e poi essere accorciato ulteriormente fino a scomparire La modifica del coprifuoco potrebbe essere graduale, come ha suggerito ieri la ministra Gelmini: "Siamo pronti gradualmente ad alzare il coprifuoco alle 23, fino a toglierlo del tutto", ha annunciato collegandosi al Festival del Lavoro. (Fanpage.it)

E si spacca sull’ordine del giorno di Fratelli d’Italia con Lega e Forza Italia che non partecipano al voto. Pensano che - provocandolo sul coprifuoco - cada nel tranello e reagisca d’impulso, uscendo dalla maggioranza (La Gazzetta di Modena)

Scrivono gli scienziati: «L’uso rigoroso di mascherine nei luoghi pubblici e il coprifuoco notturno hanno avuto un moderato ma statisticamente significativo effetto pari rispettivamente al 12 e 13%». La politica litiga sul coprifuoco ma chissà se conosce nel dettaglio l’utilità di questa e di altre restrizioni nel controllo dell’epidemia. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr