Cinque studiose per le strategie «intelligenti»

Corriere della Sera ECONOMIA

di Luisa Pronzato. Un gruppo di lavoro a maggioranza femminile formato dal governo sulla IA.

La prima: i ministeri dell’Università e della ricerca, dello Sviluppo economico e per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale hanno istituito un gruppo di lavoro sull’Intelligenza Artificiale.

Di questo gruppo fanno parte 5 donne e 4 uomini.

E se le scelte «apicali» avvengono per coptazione e non per meriti, le donne non si vedono

E secondo uno studio nella ricerca in Italia la presenza femminile è superiore alla media europea. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Più nel dettaglio, è stata realizzata una rete neurale atta all'object detection attraverso campagne di acquisizione ad hoc, per adattarsi all'utilizzo in loco di tale tecnologia altamente innovativa. La scalabilità di questo tipo di soluzione rappresenta il vero valore aggiunto che il partenariato creatosi si è prefissato, al fine di raggiungere elevati livelli di accuratezza e applicabilità. (Freshplaza.it)

‘Cambio gioco’ è il progetto contro la dipendenza dal gioco d’azzardo ideato dall’Usl 6 Euganea, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’azienda Ett Spa di Genova. (HelpMeTech)

I Golem però crebbero a tal punto da perdere la loro utilità, così che il rabbino decidette di disfarsene. È immaginare e cercare di realizzare un futuro in cui l’intelligenza artificiale sia davvero a servizio dell’uomo. (InnovaMI)

Il BIM Simulation Lab è uno spazio di alta sperimentazione per professionisti delle costruzioni. Il BIM Simulation Lab è stato finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Provincia Autonoma di Bolzano – Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione 2014 – 2020 (Il Sole 24 ORE)

Il “Ministero dell’agricoltura e della bonifica” egiziano ha collaborato con lo sviluppatore nazionale dell’infrastruttura di pagamenti digitali, E-finance, per lanciare la rete agricola digitale “Agri Egypt“. (DailyMuslim.it)

Prevenire fenomeni climatici estremi, ottimizzare l'uso dell'acqua per scopi agricoli, utilizzare il riconoscimento facciale per rilevare la malnutrizione infantile, combattere l'abbandono scolastico o individuare i luoghi più intolleranti: sono solo alcuni dei casi di utilizzo dell'intelligenza artificiale a fin di bene, raccolti nel volume L'Intelligenza Artificiale per lo Sviluppo Sostenibile. (La Repubblica)