COMMISSIONE EUROPEA. ORE DECISIVE PER LA NOMINA DEL MINISTRO RAFFAELE FITTO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono ore decisive, in vista del Consiglio dei Ministri fissato per il 30 Agosto, per la nomina di Raffaele Fitto, attuale Ministro della Coesione e del Pnrr, all’interno della Commissione Europea. Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che nelle giornata di ieri ha incontrato lo stesso Fitto, deve indicare, insieme a tutti gli alleati di Governo, il nome che rappresenti l’Italia all’interno della Commissione Europea, guidata da Ursula von der Leyen. (Agenda Politica)
Ne parlano anche altre testate
Ci si vede venerdì. Ballano poi le nomine Rai, le tensioni sulla cittadinanza con lo Ius scholae - che resta il principale tema di confronto tra Tajani e Salvini - e pure il disaccordo sul nodo Giustizia, a partire dal dossier carceri. (il Giornale)
Due giorni per ricevere i nomi degli ultimi candidati commissari, compreso quello dell’Italia, e due settimane per la distribuzione delle deleghe alla nuova squadra che sarà presentata tra l’11 e il 12 settembre. (La Stampa)
Nella sua rubrica, «Palomar», Antonio Polito commenta la complessa partita politica riguardo al ruolo del ministro Raffaele Fitto nel prossimo esecutivo europeo. Ma Giorgia Meloni, per ragioni di prestigio politico, punta a una vicepresidenza esecutiva della Commissione». (Corriere TV)
L'Italia è uno dei cinque Paesi su 27 che non ha ancora indicato il suo commissario, l'unico ancora assente all'appello tra quelli più importanti. Tempi supplementari. (Il Dubbio)
Sul nome, ormai, ci sono pochissimi dubbi. E già venerdì, nel corso del primo Consiglio dei ministri dopo la pausa estiva, potrebbe arrivare la designazione formale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’ufficializzazione è attesa entro sabato, ma sembra ormai certo che Raffaele Fitto lascerà Roma per Bruxelles. Per il ministro salentino, originario di Maglie, sarebbe pronta la poltrona del Palazzo della Commissione europea riservata all’Italia. (TeleRama News)