Il populista Andrej Babis, coinvolto nei Pandora Papers, ha perso le elezioni in Repubblica Ceca

Roccarainola.net ESTERI

«Entrambi hanno una possibilità di costruire il governo – ha detto il leader di Spolu Petr Fiala – il cambiamento è qui, promesso».

I risultati elettorali segnano la sconfitta di altri due partiti, quello socialdemocratico e quello comunista, che avevano sostenuto il governo di Babiš

Oggi, il suo partito Ano si ferma al 27,1 % dei voti (nel 2017 era arrivato al 30).

Zeman aveva annunciato di voler conferire l’incarico di formare il governo al leader del primo partito e non della coalizione più votata. (Roccarainola.net)

Ne parlano anche altre testate

La coalizione avrebbe già chiesto al presidente di incaricare il leader dell'Ods, Petr Fiala, di formare un governo. Se effettivamente incaricato, Babis potrebbe avviare le trattative con la coalizione Insieme (Bluewin)

Il capo di stato soffre di neuropatia diabetica ai piedi e ha difficoltà motorie a causa di questa condizione, che gli hanno imposto, di recente, l'uso di una sedia a rotelle.Per il 77eenne si tratta del secondo ricovero in meno di un mese, circostanza questa che aveva spinto i media locali a parlare di uno stato di salute piuttosto precario per il capo dello stato. (Sputnik Italia)

Lo ha reso noto il suo medico curante Miroslav Zavoral, citato dai media internazionali. Roma, 10 ott. (LaPresse)

Se effettivamente incaricato, Babis potrebbe avviare le trattative con la coalizione Insieme Il medico del presidente, Miroslav Zavoral, ha spiegato di non poter ancora rendere nota la sua diagnosi. (laRegione)

Domenica 10 ottobre, il presidente Milos Zeman si è precipitato lì quasi inconsapevolmente. L’ospedale arriva in un momento cruciale per il Paese, dopo le elezioni legislative, che hanno visto la breve sconfitta del suo alleato, il miliardario e popolare primo ministro Andrzej Babis, che alla fine ha dovuto nominare un primo ministro. (Italnews)

In molti attendevano un intervento di mediazione da parte del presidente della Repubblica Milos Zeman che purtroppo si trova da ieri ricoverato in terapia intensiva all'Ospedale militare centrale di Praga. (ilGiornale.it)