Rc auto, Ivass: ad agosto 2024 premi in aumento del 6,7%

Rc auto, Ivass: ad agosto 2024 premi in aumento del 6,7%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Insurzine ECONOMIA

Ivass ha reso pubblici i dati relativi a un’indagine che ha avuto come protagonisti i contratti Rc auto sottoscritti nel mese di agosto 2024. Secondo quanto emerge dall’analisi dell’Autorità di Vigilanza delle Assicurazioni Ad agosto cresce il prezzo medio dell’rc auto attestandosi a 418 euro, in aumento su base annua del +6,7% in termini nominali (+5,6% in termini reali). A dirlo è Ivass in una nota in cui spiega che “tutte le province italiane registrano incrementi di prezzo, compresi tra il +2,6% di Foggia e il +12,0% di Roma mentre il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 272 euro, in aumento del +9,7% su base annua e in riduzione del 42,4% rispetto allo stesso mese del 2014 (Insurzine)

Su altre testate

Prosegue l’incremento dei prezzi delle rc auto. Nel mese di agosto, numeri Ivass alla mano, il prezzo medio delle polizze auto si è attestato a 418 euro, in aumento su base annua del +6,7% in termini nominali (+5,6% in termini reali). (Wall Street Italia)

L’indagine sui contratti assicurativi sottoscritti nel mese di agosto 2024 evidenzia un aumento significativo dei premi per l’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile auto (R. In particolare, il prezzo medio rilevato si attesta a 418 euro, con un incremento del 6,7% su base annua in termini nominali e del 5,6% in termini reali (L'Osservatore di Livorno)

“Non c’è tregua per gli automobilisti. Proseguono senza sosta i rincari dell’rc auto, tanto alti quanto ingiustificati. Un balzo del 6,7% è oltre 6 volte l’inflazione di agosto (+1,1%) ed è superiore a quella media del 2023, ferma al 5,7%. (L'agone)

Rc auto, aumentano ancora i prezzi per gli automobilisti: ad agosto +6,7%

Tutte le province italiane hanno registrato incrementi di prezzo, in particolare primeggia Roma con +12,0%. Mentre l’incremento minore, del 2,6% è stato registrato a Foggia. Il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 272 euro, in aumento del +9,7% su base (Assinews)

Il report Ivass ha appena reso noto che l’aumento delle tariffe RC Auto ha raggiunto il +6,7% su base annua. (Mondo Motori)

Non ci sono buone notizie per gli automobilisti italiani: il prezzo dell’Rc auto continua ad aumentare, con il dato di agosto 2024 che va, di nuovo, ben oltre l’inflazione. (QuiFinanza)