Zanardi, come sta: settimana decisiva, i medici decideranno il risveglio da coma farmacologico

Zanardi, come sta: settimana decisiva, i medici decideranno il risveglio da coma farmacologico
Il Messaggero Il Messaggero (Interno)

Una prima decisione potrebbe essere presa dallo staff medico interdisciplinare che segue il decorso clinico del campione paralimpico già mercoledì prossimo.

L'ex pilota di Formula 1 resta per ora intubato e in coma farmacologico.

Se ne è parlato anche su altri giornali

“L’intervento effettuato – dichiara il direttore sanitario dell’Aou senese Roberto Gusinu – rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’equipe. Zanardi, 53 anni, è ricoverato dallo scorso 19 giugno, dopo un incidente stradale in handbike mentre stava prendendo parte a una delle tappe della staffetta di “Obiettivo tricolore”. (LiberoQuotidiano.it)

La difficile decisione di non fermare la staffetta di Obiettivo Tricolore, voluta fortemente da Zanardi e dalla moglie. Parla Barbara, la cognata del campione: "Alla fine è stata una felicità immensa”. (Sky Sport)

Hanno tagliato il traguardo a Santa Maria di Leuca, nel Salento, i partecipanti alla staffetta "Obiettivo tricolore", organizzata da Obiettivo3 il progetto fortemente voluto da Alex Zanardi per avvicinare allo sport persone con disabilità e con la missione di portare tre atleti alle prossime paralimpiadi di Tokyo (La Repubblica)

Alex Zanardi, nuovo intervento di neurochirurgia. Come riporta l’Ansa, dopo l’operazione, Zanardi resta quindi “sedato e intubato: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata”. (Virgilio Notizie)

I parametri cardio-respiratori e metabolici sono "stabili", rimanendo grave il quadro neurologico. Solo così potranno essere valutati gli effetti del trauma cranico e facciale subiti da Zanardi e il conseguente intervento neurochirurgico per cercare di riparare i danni. (Adnkronos)

Alex Zanardi è stato sottoposto in queste ore alla seconda operazione al cervello: quali sono le condizioni di salute del campione italiano. Secondo intervento per Alex Zanardi. Per un’intera settimana le condizioni di salute stabili di Alex Zanardi hanno fatto sperare di poterlo svegliare dal coma. (La Luce di Maria)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr