«Con Renzi si perde»: il sondaggio del Fatto sull’alleanza, addio a un elettore su quattro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Open INTERNO

Con Renzi si perde. Anzi, di più: se si alleasse con Italia Viva, il Partito Democratico perderebbe un elettore su quattro. Mentre l’82% dell’elettorato del Movimento 5 Stelle potrebbe non votarlo. Una percentuale che scende (si fa per dire) al 63% per Alleanza Verde Sinistra. I risultati emergono da un sondaggio commissionato dal Fatto Quotidiano a Cluster17, società francese di rilevazioni, ed è stato effettuato tra il 30 agosto e il 2 settembre su un campione di 1014 persone. (Open)

Su altre testate

Quest'ala vuole dialogare con il Pd e con Elly Schlein. Se invece prevalgono i veti, che scelga Conte o scelga Grillo, vuol dire che il centrosinistra non è governato dal Partito Democratico ma dal Movimento 5 Stelle". (Il Messaggero Veneto)

Il consigliere di Fratelli d’Italia Clara Pastorelli: “Per giorni e settimane lunghi discorsi su green e cementificazione dell’area, poi la determinazione dirigenziale e la realizzazione di un progetto che piace a tanti cittadini ed associazioni”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La battaglia del campo largo si combatte al centro: un centro tarato sulla sinistra, e forse non è un caso che il motivo dei litigi sia soprattutto Matteo Renzi: (Secolo d'Italia)

Pd, i militanti si raccomandano a Bonaccini: "Campo largo sì, ma per favore senza Renzi"

Obbligati dal dovere di cronaca, siamo responsabili anche noi della eccessiva visibilità che l’ipotesi di un ingresso nel centrosinistra sta dando a Matteo Renzi. Visibilità sproporzionata rispetto al peso elettorale, quasi nullo, dell’ex potente fiorentino, al quale tanta grazia deve dare un po’ alla testa. (Il Fatto Quotidiano)

Un sondaggio commissionato dal Fatto a Cluster17, quotata società francese di rilevazioni, dice che il 59% dell’elettorato complessivo si dice “contrario” al fatto che Avs, Pd e M5S “concludano un’alleanza elettorale con Matteo Renzi e il suo partito Italia Viva”. (LA NOTIZIA)

Quest'anno, però, il balletto che fa scatenare i compagni ha un suono diverso, assai più incalzante. Militanza e amarcord. (il Giornale)