Meteo fine settimana: stabilità MINATA da alcuni TEMPORALI

MeteoLive.it INTERNO

Qualche temporale, sempre nel pomeriggio, sarà possibile anche tra il Cilento e la Calabria Tirrenica, per il resto sole spietato.

Questi temporali avranno effetti limitati e temporanei sulle temperature, che si manterranno di molto superiori alla media del periodo

Ecco la mappa:. Temporali su Alpi, Prealpi, zone di pianura adiacenti, est della Sardegna e lungo tutta la dorsale appenninica con locali sconfinamenti sulle coste poste tra Cilento e Calabria Tirrenica. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

Inutile girarci attorno: le perturbazioni atlantiche, quelle estese e in grado di portare piogge benefiche su vasti territori, sono molto lontane dall'Italia e lo rimarranno ancora a lungo. (MeteoLive.it)

Questa volta è atteso un calo delle temperature, più sensibile al Nord mentre altrove il caldo resterà immutato. L'attacco principale arriverà da una saccatura fredda di matrice scandinava che spingerà una perturbazione verso sud in grado di creare forti contrasti termici con l'aria africana sul nostro territorio. (3bmeteo)

Temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo DI’: L’alta pressione si rinforza ulteriormente sulla Sardegna determinando così condizioni di tempo stabile e soleggiato, eccezion fatta per cumuli in sviluppo diurno sui monti con al più isolati e brevi fenomeni. (Sardegna Reporter)

La fase topica di questa 5° ondata di caldo si consumerà tra giovedi 4 e sabato 6 agosto. Per il momento non si scorgono rotture decise della stagione, che al netto di qualche temporale, proseguirà indisturbata almeno fino al giorno 10 agosto. (MeteoLive.it)

Il modello matematico GFS propone quantitativi totali di pioggia abbastanza simili con l'aggiunta di maggior presenza di temporali nelle zone interne del versante adriatico. Dunque col ritorno dei temporali, seppur numerosi, dovremo mettere in conto la presenza di accumuli di pioggia molto disomogenei e altamente variabili. (MeteoLive.it)

Caldo e afa sono in costante e nuovo aumento dopo la brevissima "pausa" dei giorni scorsi. Alpi, Val Padana, Appennino e regioni tirreniche potrebbero essere i settori maggiormente coinvolti dagli acquazzoni e dai temporali (MeteoLive.it)