L'Italia di Dante

L'Italia di Dante
Mangialibri CULTURA E SPETTACOLO

Per questa ragione, possiamo dire che, nel mare magnum dei testi fin qui redatti sulla Commedia, l’acculturata guida turistica di Ferroni è il libro che ancora mancava

Come Dante seguiva Virgilio nella sua perlustrazione ultraterrena, così il lettore segue Ferroni lungo le tappe del suo percorso e con analoga curiosità lo ascolta e ne apprezza tanto le eccellenti doti divulgative quanto la sapiente capacità evocativa. (Mangialibri)

La notizia riportata su altri giornali

Ne abbiamo parlato a Tutto in Famiglia, con Alessandro Masi, segretario della Società Dante Alighieri. Dante Alighieri la base dell’identità dell’uomo occidentale (Tag24 - Radio Cusano Campus)

E conclude: “Dante può ancora insegnare come la letteratura di qualità sia un eccellente catalizzatore per il pensiero creativo e critico per stimolare i più giovani a porsi delle domande, a sognare e ad immaginare” La risposta della professoressa Del Treste è netta: “Dante sollecita l’uomo ad avere fiducia nelle proprie forze e a non abbattersi. (Cuneodice.it)

L'iniziativa si intitola Dante in Duomo e prevede, tutti i giorni dal 7 aprile al 15 luglio 2021, in Cattedrale, nei pressi dell’Altare maggiore, la lettura integrale della Divina Commedia. (mentelocale.it)

100 Canti in cento giorni: lettura integrale della Divina Commedia nel Duomo di Milano

L’Albero della Vita è una tavola (tempera e oro) attribuita a Pacino di Buonaguida, datata intorno al 1310- 1315. Pacino di Buonaguida o Bonaguida (Firenze, 1280 circa – 1339 ) è stato un pittore e miniatore italiano, di scuola giottesca (ItaliaLavoroTv)

Un viaggio creato dal direttore artistico della fondazione teatro Tina Di Lorenzo di Noto Salvo Tringali su sollecitazione dell’assessore al Turismo Giusi Solerte. Il 19 marzo toccherà a Manuela Ventura, la quale interpreterà il Canto XIII mentre Elena Polig Greco chiuderà il 26 marzo interpretando il Canto XXX. (Noto News)

Credit Marco Nürnberger. 100 Canti in cento giorni: lettura integrale della Divina Commedia nel Duomo di Milano In occasione del settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, i cento Canti della Divina Commedia verranno letti integralmente nel Duomo di Milano. (Finestre sull'Arte)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr