Facebook, esenti dalle regole 5,8 milioni di vip

Anche l’account dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, era gestito da XCheck fino alla sua sospensione da Facebook, decisa lo scorso giugno

Il social di Zuckerberg ha concesso a 6 milioni di utenti vip di violare gli standard di comportamento, postando senza conseguenze contenuti su molestie o incitamento alla violenza, messaggi d’odio e discriminazioni di genere.

Impunità vip. XCheck ha consentito a personaggi pubblici di postare senza conseguenze contenuti che riguardavano molestie o incitamenti alla violenza, messaggi d’odio e discriminazioni di genere. (Domani)

Ne parlano anche altri media

Politici e VIP possono violare le regole di Facebook: la moderazione non vale per tutti Nel mirino dell’ultimo reportage del The Wall Street Journal è finito un sistema di revisione delle segnalazioni che protegge gli utenti di Facebook aggiunti in una speciale lista. (Tech Fanpage)

Il programma - inteso inizialmente come strumento di controllo di qualità per azioni prese contro account di alto profilo - sino allo scorso anno proteggeva almeno 5,8 milioni di Vip dall'applicazione delle contromisure di Facebook. (Ticinonline)

Facebook sta usando un programma chiamato XCheck, che concede trattamenti speciali agli utenti VIP rispetto alle regole di moderazione dei contenuti sui social. Facebook usa regole di moderazione diverse per gli utenti VIP con XCheck. (Tech Princess)

Tuttavia, per il WSJ, questa scelta del social media più usato al mondo equivale a una “violazione di fiducia” e che non si sta facendo ciò che Facebook sostiene di fare pubblicamente. Ieri, lunedì 13 settembre, il WSJ ha descritto un programma di Facebook, noto come “controllo incrociato” o “XChech“, che “protegge milioni di utenti VIP dal normale processo di revisione della società”. (BlogSicilia.it)

Ma il Wall Street Journal rivela che non è così e che in privato la società ha creato un programma, “Xcheck”, che esenta milioni di celebrità da alcune o da tutte le regole, un privilegio di cui molti abusano. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Facebook XCheck: nessuna moderazione per i VIP. — Oversight Board (@OversightBoard) September 13, 2021. Facebook ha dichiarato che il report del WSJ è basato su vecchie informazioni. (Punto Informatico)