Colesterolo alto: i soggetti più a rischio di infarto e ictus

Informasalus SALUTE

Il colesterolo alto, pericoloso per la salute, è la presenza di un eccesso di colesterolo cattivo nel sangue.

Come abbassare il colesterolo alto. La strategia principale per mantenere la colesterolemia entro i livelli consigliati è basata sulla prevenzione.

È stato riscontrato un maggior rischio di infarto o un ictus per gli under-45 con colesterolo alto (+16% di rischio per le donne, +29% per i maschi), mentre gli over-60 con colesterolo alto presentano un rischio di andare incontro a infarto o ictus del 12% e del 21% rispettivamente per le donne e per gli uomini. (Informasalus)

Su altri giornali

I ricercatori hanno così scoperto che gli individui con meno di 45 anni con colesterolo non-HDL elevato presentano un rischio (fatale e non) del 12-43% e un rischio di ictus più alto del 6-24% entro i 75 anni di vita. (Sky Tg24 )

Gli over 60 con colesterolo alto presentano un rischio di andare incontro a gravi problematiche cardiovascolari del 12% e del 21% rispettivamente per le donne e per gli uomini. Per concentrazioni comprese tra 100 e 145 milligrammi prima dei 45 anni, il rischio relativo aumenta dal 10 al 20%. (Corriere della Sera)

Le lenticchie possono essere degli ottimi alleati della salute. Non soltanto garantendo un elevato apporto di proteine vegetali ed energie, ma anche contribuendo a tenere il colesterolo sotto controllo e migliorando il benessere intestinale anche grazie all’apporto di fibre. (GreenStyle)

È emerso che gli individui con meno di 45 anni con colesterolo non-HDL elevato presentano un rischio di infarto (fatale e non) del 12-43% e un rischio di ictus più alto del 6-24% entro i 75 anni di vita. (Il Messaggero Salute)

Legame tra colesterolo alto e ictus e infarto: “Il primo rimedio contro il colesterolo cattivo alto è l’attività fisica“. Uno studio ha confermato lo stretto legame tra colesterolo alto ed il rischio di infarto e ictus, a maggior rischio sarebbero i giovani adulti sotto i 45 anni. (TuttoMotoriWeb.com)

È emerso che gli individui con meno di 45 anni con colesterolo non-HDL elevato presentano un rischio di infarto (fatale e non) del 12-43% e un rischio di ictus più alto del 6-24% entro i 75 anni di vita. (Giornale di Sicilia)