Vaccini anti-Covid, per i 60-69enni reperibili entro un'ora verrà istituita la “panchina vaccinale”

Cuneodice.it INTERNO

Mentre per quanto riguarda i vaccini di Moderna e Johnson & Johnson “la Regione Piemonte non ha finora ricevuto notizie sulle consegne dalla struttura commissariale di Roma”.

Lo sottolinea Antonio Rinaudo, commissario alla campagna vaccinale della Regione, interpellato dall'Ansa.

Per i sessantenni sarà possibile apporre una spunta su una apposita casella per indicare la propria disponibilità a una reperibilità last minute

“panchina vaccinale”, ovvero una lista di persone disponibili a recarsi nell’arco di un’ora presso il punto vaccinale di competenza della propria Asl, nel caso si verificasse una rimanenza di vaccini a fine giornata (dovuta ad eventuali rinunce o inidoneità). (Cuneodice.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La panchina vaccinale si abbinerà ai meccanismi di over booking e chiamate anticipate sulle prenotazioni già fissate per i giorni successivi e sarà sperimentata con i sessantenni quando partiranno le somministrazioni per la loro categoria (una fascia che, rispetto agli over 80 e agli over 70, ha una maggiore facilità a rendersi disponibile a spostamenti logistici immediati) Per i sessantenni sarà possibile apporre una spunta su una apposita casella per indicare la propria disponibilità a una reperibilità last minute. (Unione Monregalese)

– “Ogni fiala nei magazzini è un morto in più”. Quindi valuteremo la differenza Veneto-Piemonte della percentuale di dosi utilizzate sulle consegnate, rapportando lo scarto alle dosi consegnate al Piemonte. (Radio Gold)

I ricoverati in terapia intensiva sono 357, tredici in meno rispetto a ieri, mentre i pazienti in cura negli altri reparti sono 3.889 (+7). (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - QUANDO MI VACCINO?) (Sky Tg24 )

I tamponi diagnostici finora processati sono 3.889.106 (+24.097 rispetto a ieri), di cui 1.388.406 risultati negativi. Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 1.464 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 194 dopo test antigenico), pari al 6,1% dei 24.097 tamponi eseguiti, di cui 13.153 antigenici. (newsbiella.it)

I nuovi positivi sono pari al 6,1% dei 24.097 tamponi eseguiti, di cui 13.153 antigenici. Sono 79 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui 2 verificatisi oggi (Adnkronos)

Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 935.899 dosi (di cui 334.889 come seconde), corrispondenti al 75,5% di 1.239.440 finora disponibili per il Piemonte. Sono 21.974 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 17.30). (TargatoCn.it)