"Soltanto 50 casi, il rischio è moderato". Cina, Oms e scienza: un buco nero di errori

ilGiornale.it ESTERI

Speranza e delusione. A metà dicembre viene approvato il primo vaccino, Pfizer, e il 27 dicembre partono simbolicamente le somministrazioni in Europa

Il 23 gennaio Wuhan entra in lockdown, ma oggi sappiamo che il coronavirus era già ovunque.

Così, mentre dilaga globalmente, l'Oms nicchia e il 22 gennaio dichiara che la situazione non è preoccupante e il rischio moderato.

Fino a quel momento erano stati identificati solo due casi, la coppia di turisti cinesi curati allo Spallanzani di Roma (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Gli Usa criticano la Cina: 'Sul Covid dati insufficienti, l'Oms conduca una inchiesta credibile' (Di domenica 21 febbraio 2021) La visita dell'Oms a Wuhan non ha praticamente chiarito in nessun aspetto la vicenda Covid, non spiegando in alcun modo l'origine del virus (Zazoom Blog)

Questo , ripeto, a novembre 2019.Mi stupisco sempre del fatto che io, semplice cittadino , come i miei amici, semplici cittadini, sapevamo che c’era qualcosa che non era chiaro in Cina e l’Organizzazione Mondiale della Sanità no. (Vento nuovo)

econdo l’Oms, sono stati 381.841 i nuovi casi di coronavirus registrati nel mondo in 24 ore. Nella lista delle 10 nazioni con il più alto incremento giornaliero di nuovi positivi ci sono altri tre Stati europei, tra cui l'Italia (quarta). (Sky Tg24 )

È quanto emerge dai dati dell’Oms aggiornati al 21 febbraio. Le tappe del contagio globale L’Italia è quarta. (Sky Tg24 )

– “Stanno per pubblicare un report sulle origini della pandemia a Wuhan, in Cina, su cui abbiamo domande, perché non crediamo che la Cina abbia reso disponibili dati originali sufficienti su come questa pandemia abbia iniziato a diffondersi in Cina e poi alla fine in tutto il mondo. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)