Il Papa respinge le dimissioni del Cardinale Marx: «Chiesa in crisi per gli abusi, ora una riforma coraggiosa»

Corriere della Sera ESTERI

La riforma nella Chiesa è stata fatta da uomini e donne che non hanno avuto paura di entrare in crisi e lasciarsi riformare dal Signore».

In una lettera al cardinale Reinhard Marx, Papa Francesco ne respinge le dimissioni da arcivescovo e gli scrive: «Continua come tu proponi, ma come arcivescovo di Monaco e Frisinga.

Quindi «assumere la crisi, personalmente e comunitariamente, è l’unica via fruttuosa perché non si esce da una crisi da soli ma in comunità». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Si tratta di un testo che va ad aumentare l’eredità già molto ricca di Papa Francesco. È facile prevedere che questa breve lettera rappresenterà uno dei testi più importanti del pontificato di Papa Francesco. (Vatican News)

E questo “è il modo, il modo che tu stesso, caro fratello, hai assunto nel presentare la tua rinuncia”, perché “seppellire il passato non ci porta a nulla Il Papa ricorda il “mea culpa” già più volte ripetuto “di fronte a tanti errori storici del passato”. (AsiaNews)

Francesco mostra di condividere il modo in cui Marx si è fatto carico della crisi e non l’ha trasformata in conflitto Papa Francesco ha respinto le dimissioni presentate dal cardinale Reinhard Marx dal governo della Diocesi di Monaco e Frisinga (già sede vescovile di Joseph Ratzinger). (L'HuffPost)

Papa Francesco ha respinto le dimissioni presentate dal cardinale di Monaco Reinhard Marx. Con affetto fraterno" (Sky Tg24 )

In tal senso, “questo è il cammino, quello che tu, caro fratello, accetti nel presentare la rinuncia”, scrive il Santo Padre rivolto al cardinale Marx Il Papa concorda con il cardinale Marx sul modo catastrofico con cui la Chiesa ha affrontato la questione degli abusi “fino a poco tempo fa”. (La Luce di Maria)

Secondo Papa Bergoglio, non si può cancellare il passato: "La politica dello struzzo no, non porta a nulla, e la crisi va assunta dalla nostra fede pasquale". Tutta la Chiesa è in crisi per il problema degli abusi; di più ancora, la Chiesa oggi non può fare un passo avanti senza farsi carico di questa crisi". (L'Unione Sarda.it)