Raccolta rifiuti, maglia nera alla Campania: 105 Tir al giorno per esportare spazzatura

Il Mattino INTERNO

Li esportiamo, arricchendo la Lombardia che ne riceve 94mila tonnellate, la Spagna dove mandiamo 52mila tonnellate e il Portogallo cui destiniamo altre 48mila tonnellate.

Noi siamo incapaci di smaltire i nostri rifiuti da soli e gli altri si arricchiscono con i loro termovalorizzatori e le loro discariche.

La Campania ha il record in Italia di Tir in partenza che esportano.

Ogni giorno, partono dalla Campania ben 105 Tir carichi di rifiuti. (Il Mattino)

Su altri media

Al termine di un complesso iter procedurale stamane è stato inaugurato a Mascali il Centro di Raccolta Rifiuti solidi urbani di via Carlino, opera finanziata con fondi regionali che consentirà di migliorare la performance della raccolta differenziata. (Gazzettinonline)

E farla finita almeno in parte con la finzione dei Tmb, impianti che servono principalmente per giustificare l’ esportazione dei rifiuti verso le discariche o gli inceneritori delle altre Regioni. Serve una nuova discarica, servono impianti di trattamento dell’ umido raccolto in modo differenziato, serve un impianto, inceneritore o altro, in grado di trattare la frazione indifferenziata. (Corriere Roma)

Da pochi minuti è infatti stato raggiunto l’accordo tra i sindacati che rappresentano i lavoratori e l’azienda che gestisce il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti. Gli operai ritireranno solo la frazione secca/indifferenziata, contenuta esclusivamente nei sacchi trasparenti, in quanto la discarica di Trapani non accetta i sacchi neri. (AMnotizie.it)

L'articolo L’Italia vuole una gigafactory per produrre batterie delle auto elettricheHDblog. (HelpMeTech)

Al netto della presunta corruzione, l’azione di Tosini per abilitare Magliano Romano ricalca per molti aspetti quelli per la cosidetta, e ormai tramontata, «Malagrotta 2».Tanto che il pm Rosalia Affinito, titolare dell’inchiesta sulla dirigente regionale, ha acquisito agli atti per ulteriori approfondimenti anche il faldone sul sito di proprietà della Idea 4, incluse le autorizzazioni già prelevate in Regione dai carabinieri della forestale. (Corriere Roma)

Akrea inizierà a dedicare automezzi e personali per seguire i tre quartieri pilota, per intervenire in maniera tempestiva laddove si dovessero presentare la difficoltà Nei giorni scorsi, sul lungomare cittadino, abbiamo visto il collocamento dei tre contenitori per l’avvio della differenziata. (CrotoneOK.it)