Portogallo, bocciata la fiducia: cade il governo di Luís Montenegro

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governo di centrodestra in Portogallo, guidato da Luís Montenegro, è caduto dopo che il Parlamento ha respinto la sua mozione di fiducia. A sostegno della mozione hanno votato solo i deputati di Iniziativa liberale e Alleanza democratica, mentre i socialisti di Chega, i comunisti, il Blocco di sinistra, e altri partiti minori, inclusi gli animalisti di Pan, hanno votato contro. La crisi politica si verifica a pochi mesi dall’inizio del semestre bianco, che segna la fase finale del mandato del Presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa, durante la quale non avrebbe potuto sciogliere l’Assemblea legislativa. (la VOCE del TRENTINO)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I socialisti di centrosinistra (Ps) e… Il Portogallo si trova ad affrontare le terze elezioni parlamentari anticipate in poco più di tre anni. (L'HuffPost)
Il risultato del conteggio dei voti non è stato reso noto nell’immediato ma il presidente del Parlamento, Jose Pedro Aguiar-Branco, ha annunciato che l’esecutivo è uscito sconfitto. Lisbona (Portogallo), 11 mar. (LAPRESSE)
Il Portogallo va a nuove elezioni anticipate, le terze in tre anni. (la Repubblica)

Il Portogallo è nel caos, il Parlamento vota la sfiducia al premier conservatore Montenegro finito al centro di uno scandalo finanziario (LA NOTIZIA)
I deputati socialisti, quelli di Chega, i comunisti, il Blocco di sinistra e altri partiti minori come Livre e gli animalisti del Pan hanno votato contro. Il Parlamento ha respinto la mozione di fiducia presentata dal governo minoritario di centrodestra, guidato da Luís Montenegro, che automaticamente cade. (Il Sole 24 ORE)