Falla girare, la firma per il referendum

Falla girare, la firma per il referendum
left INTERNO

Ci si dice, ad esempio, che il consumo di cannabis favorisce poi il passaggio a droghe più pesanti.

Fatela girare, insomma, quest’idea di firmare il referendum

La firma attraverso l’identità digitale (Spid) ad esempio ha improvvisamente rinvigorito lo strumento referendario che ultimamente appariva sempre di più anacronistico e apre scenari molto interessanti per nuovi modelli di partecipazione.

L’unico reale collegamento fra sostanze che hanno usi personali e sociali differenti rimane il mercato illegale. (left)

Se ne è parlato anche su altri media

Stampa. R. Dalla cannabis all’eutanasia, boom di firme per i referendum. L’ipotesi di voto in primavera su nove quesiti: ci sono anche i sei sulla giustizia e la caccia. (Salernonotizie.it)

Dalla sua attivazione nel 1970 l’uso del referendum abrogativo (art.75 Cost), più significativo di quello costituzionale (art. Il suo successo è ancora una volta il segno della crisi profonda di partiti e parlamento (L'HuffPost)

Quali sono le posizioni dei partiti in merito alle proposte di modifica alla legge riguardanti i due spinosi temi? Referendum eutanasia. Referendum eutanasia: già a metà agosto è stata raggiunta la soglia delle 550mila firme necessarie (Termometro Politico)

Referendum spid, cannabis e eutanasia firme fast. Più giustizia e caccia fanno sei!

Secondo il politologo della LUISS Giovanni Orsina, questo nuovo entusiasmo per i referendum si spiega anche con il processo di de-politicizzazione della politica. Fare referendum è più facile, sì, ma questo non porterà necessariamente all’avverarsi dei sogni di democrazia diretta (Rolling Stone Italia)

Il referendum sulla Cannabis non è dunque un via libera al consumo di cannabis ma, invece, serve innanzitutto a depenalizzare il consumo di cannabis, ma anche a sensibilizzare le istituzioni riguardo quella che è una tematica sempre più sentita dalla popolazione La piattaforma consente di firmare digitalmente il quesito referendario tramite pochi semplici passaggi. (Libero Pensiero)

E ancora, in sala firme referendum sulla caccia. Risultato: referendum spid, referendum tanto veloci da rischiare di uscire di strada (Blitz quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr