Formaggio, export ancora in crescita. Ma è allarme per i dazi cinesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non si ferma la corsa dell’export italiano di formaggi. In attesa che si chiarisca lo scenario sui minacciati dazi cinesi (evocati in risposta a quelli della Ue sulle auto elettriche) , gli scambi con l’estero continuano a crescere anche verso i paesi extracomunitari, dove nei primi sei mesi dell’anno le imprese casearie hanno venduto più di 93mila tonnellate di formaggi, pari a 844 milioni di euro, mettendo a segno rispettivamente +14 % e +11% . (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
Dal grana al pecorino romano, dalla fontina alla mozzarella di bufala, passando per il gorgonzola, prodotto di eccellenza del territorio novarese, l’export verso la Cina del comparto «latte e derivati» è in forte crescit… (La Stampa)
A Ottawa hanno preferito un dispositivo simile a quello statunitense, imponendo dazi al 100% sulle vetture elettriche prodotte in Cina e importate nel Paese, invece dell'azione "mirata" dell'UE che non prevede un'aliquota unica ma diversa, tagliate sui singoli casi. (HDmotori)
Questo cambio di strategia è già evidente nei dati disponibili ma, secondo un rapporto di Moody’s, comporta almeno quattro tipi di rischi: geopolitici, di esecuzione e costi, di adeguatezza del mercato e normativi. (Il Sole 24 ORE)