10 giugno, eclissi anulare del Sole: come, quando e dove si potrà osservare "l'Anello di Fuoco"?

10 giugno, eclissi anulare del Sole: come, quando e dove si potrà osservare l'Anello di Fuoco?
Euronews Italiano SCIENZA E TECNOLOGIA

Consigli su come vedere l'eclissi. La cosa più importante quando si osserva un'eclissi solare è prendere le dovute precauzioni per non danneggiare la vista.

Il resto del mondo lo vedrà solo parzialmente.

Giovedì 10 giugno ci sarà la seconda eclissi dell'anno e la prima eclissi solare del 2021.

Infine, sarà seguita da un'eclissi solare totale, il 4 dicembre, che sarà, però visibile, solo intorno al Polo Sud

Sarà un "anello di fuoco" (o eclissi anulare), nel quale è visibile una parte del Sole, in forma di anello luminoso attorno al disco oscuro della Luna. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Quando e a che ora ci sarà l'eclissi anulare di Sole. Come indicato, la data cerchiata sul calendario per l'eclissi anulare di Sole è giovedì 10 giugno. Da Perugia in giù il disco solare non verrà toccato da quello del satellite (Scienze Fanpage)

Più a nord ci si troverà in Europa, più il sole si nasconderà dietro la luna Giovedì all’ora di pranzo, se la meteo lo permetterà, si potrà assistere ad un’eclissi parziale di sole. (Ticinonews.ch)

E’ sempre uno spettacolo. Si chiama eclissi anulare di Sole, e capita quando la Luna si interpone tra la Terra e la nostra stella, lasciando però scoperti i bordi e rendendo visibile solo quello che viene definito anello di fuoco, poiché è la parte che resta illuminata del Sole. (La Stampa)

Giovedì eclissi di sole anulare: come e quando vederla in provincia di Sondrio

I prossimi "appuntamenti". Già il prossimo anno, il 25 ottobre, in Italia si potrà osservare una nuova eclissi di sole parziale "ma molto migliore di questa, con una copertura del sole tra il 10 e il 20%", ha precisato Masi Tutti col naso all'insù, il 10 giugno, per l'eclissi di sole. (IL GIORNO)

Tutti però potranno vedere in diretta l'eclissi anulare di sole anche in streaming sul sito di Virtual Telescope Project. Il nostro satellite può eventualmente nascondere solo parte della nostra stella (eclissi parziale) oppure l’intero disco del Sole (eclissi totale), il tutto dipendendo anche dalla bontà dell’allineamento prospettico tra i due protagonisti (QuiComo)

Cos'è l'eclissi di sole. Quando la Luna, in corrispondenza del novilunio, si trova a transitare dinanzi al disco solare, occultandolo, si produce un’eclissi di Sole. Il nostro satellite può eventualmente nascondere solo parte della nostra stella (eclissi parziale) oppure l’intero disco del Sole (eclissi totale), il tutto dipendendo anche dalla bontà dell’allineamento prospettico tra i due protagonisti (SondrioToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr