Addio a Vega Standard, successo per l’ultima missione con Sentinel-2C

Addio a Vega Standard, successo per l’ultima missione con Sentinel-2C
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il razzo europeo Vega ha avviato la sua ultima missione partenza dallo spazioporto di Kourou nella Guiana francese e portando con sé il satellite che potenzierà il monitoraggio ambientale del sistema Copernicus (Panorama)

Ne parlano anche altri media

Il razzo Vega è stato lanciato dalla base europea di Kourou (Guyana Francese) e sta affrontando il volo VV24, l'ultimo della sua carriera lunga 12 anni . Porta in orbita la nuova sentinella del pianeta , il satellite Sentinel 2C del programma Copernicus per l'osservazione della Terra , di Agenzia spaziale europea (Esa) e Commissione europea. (L'Eco di Bergamo)

Inizialmente previsto per il giorno precedente ma ritardato di 24 ore a causa di “problemi elettrici con le connessioni a terra”, il decollo è finalmente avvenuto mercoledì alle 22.50 (le 3.50 in Svizzera) a Kourou, nella Guyana francese. (RSI.ch Informazione)

Avio, successo per l’ultimo lancio di Vega in attesa della ritorno in volo di Vega C Ultimo volo per Vega, il lanciatore europeo realizzato da Avio negli stabilimenti italiani di Colleferro. (Start Magazine)

Lanciato il razzo Vega: è il suo ultimo volo

Marc Steckling, responsabile dell’osservazione della Terra, scienza ed esplorazione presso Airbus, ha affermato: “Questo lancio fornisce al mondo un altro importante sensore per monitorare il nostro pianeta in cambiamento e fornisce una continuità cruciale dal primo lancio del satellite Sentinel-2 nel 2015. (Ares Osservatorio Difesa)

La notte scorsa un nuovo satellite Sentinel di Copernicus è stato lanciato con successo dal cosmodromo europeo nella Guyana francese a bordo di un razzo Vega gestito da Arianespace. Il lancio è avvenuto giovedì 5 settembre alle ore 3:50 (4 settembre 22:50 ora locale). (Today.it)

Il razzo Vega è stato lanciato dalla base europea di Kourou (Guyana Francese) e sta affrontando il volo VV24, l'ultimo della sua carriera lunga 12 anni. Ideato per portare satelliti piccoli e medi nell'orbita bassa, Vega ha iniziato la sua carriera il 13 febbraio 2012 e da allora affrontato 23 voli nei quali ha portato in orbita più di 120 satelliti. (Panorama)