Regime forfettario 2020: esclusione e accertamenti

Investire Oggi ECONOMIA

Si tratterebbe di nuove cause di esclusione, ma anche di meccanismi premiali per chiunque intenda adottare la fatturazione elettronica.

Le nuove cause di esclusione. Oltre il limite, già esistente, dei 65 mila euro di fatturato annuo, altri due paletti vanno ad aggiungersi al novero delle cause che potrebbero comportare l’esclusione dal regime forfettario e, dunque, alla tassazione agevolata del 15 per cento. (Investire Oggi)

Su altre fonti

Per il settore delle professioni, sottolinea Gaetano Stella, presidente Confprofessioni, la manovra è «altamente punitiva». (PMI.it)

n. n. 472 – Art. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Per un calcolo della convenienza ti potrebbe interessare il Pacchetto "Regime forfetario 2019 e convenienza (eBook + excel) Ti segnaliamo anche la Fattura Professionista regime forfettario (excel) Foglio di calcolo che consente di produrre la fattura del professionista in regime forfettario, pronta per essere stampata su carta intestata. (Fiscoetasse)

Viene precisato che, qualora l’attività di lavoro autonomo dovesse essere un’attività effettivamente riconducibile, ai fini fiscali, a un rapporto di lavoro da cui ritrarre reddito di lavoro dipendente o assimilato a quello di lavoro dipendente – circostanza su cui rimane fermo il potere di controllo dell’Amministrazione finanziaria – il regime forfetario non potrà, in ogni caso, trovare applicazione. (Euroconference LAVORO)

E' inevitabile quindi che autonomi e professionisti inizino a fare i conti del redditi percepiti e, se possibile, rinviare qualche incasso, specie se di natura straordinaria all'anno nuovo. Fra questi, che garantirà a chi voglia, volontariamente, utilizzare la fatturazione elettronica,(non 5 ma 4 anni). (Il Messaggero)

Regime forfetario e rilevanza fiscale. (Notizie Ora)