Blue Prince: la recensione di un puzzle game unico nel suo genere

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 1985 lo scrittore e illustratore Christopher Manson pubblicò "Maze: Solve the World's Most Challenging Puzzle", manoscritto interamente fondato su rompicapi che lo stesso autore descrisse come: "Un labirinto che si presenta sotto le mentite spoglie di un libro". Se già nel 1994 Interplay decise di produrne l'adattamento videoludico con The Riddle of the Maze, a partire dal 2016 l'artista Tonda Ros ha iniziato a lavorare al prototipo del videogioco che avrebbe monopolizzato i successivi otto anni della sua vita pescando ispirazione proprio dal lavoro di Manson - che è stato direttamente coinvolto nel progetto - e riuscendo infine a condensare la medesima filosofia all'interno della sua affascinante magione virtuale. (Multiplayer)
La notizia riportata su altri media
Non hanno invece bisogno di spinte due dei fenomeni del momento sulla piattaforma digitale Valve, ovverosia Schedule I e R. Schedule I Steam Deck R.E.P.O. Red Dead Redemption 2 Path of Exile 2 Baldur's Gate 3 Monster Hunter Wilds Blue Prince inZOI Split Fiction (Multiplayer)
L'uscita al pubblico è prevista il prossimo 10 aprile, ma la critica videoludica ha già potuto provarlo in anteprima e le recensioni sono tutte estremamente positive, tanto che è il videogame attualmente in testa alla speciale classifica dell'aggregatore Metacritic per il 2025, occupando le posizioni di vertice anche sull'altro contenitore OpenCritic. (Wired)
Blue Prince, titolo d’esordio dello studio indipendente Dogubomb, è attualmente il gioco più recensito positivamente del 2025. Il gioco, in arrivo il 10 aprile, sarà disponibile su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S e incluso dal giorno del lancio su Game Pass. (Techprincess)

Si tratta di Blue Prince, nuovo fenomeno indie sviluppato da Dogubomb e pubblicato da Raw Fury: un'avventura investigativa in prima persona che unisce puzzle e strategia allo stesso tempo. (SpazioGames)
Per celebrarne l'uscita, vi mostriamo 18 minuti di gameplay registrati su PC in lingua originale. Blue Prince è il videogioco meglio recensito del 2025: una piccola perla che tutti gli amanti dei rompicapo dovrebbe provare seduta stante. (IGN Italia)