Crisi covid, tornano i bonus assunzioni per il turismo: sino a 4.500 euro a lavoratore

GenovaToday INTERNO

A beneficiarne sono le imprese che al momento della presentazione della domanda abbiano proceduto all’assunzione di lavoratori in un’unità operativa in Liguria in qualità di dipendenti, o all’assunzione di soci lavoratori dipendenti di cooperative e loro consorzi.

Sino a 4.500 euro a lavoratore per chi assume in ambito turistico: la Regione proroga i bandi per le assunzioni legati al turismo, un’iniziativa già messa in atto lo scorso anno con lo scoppiare della pandemia per supportare un settore messo in ginocchio dal coronavirus (GenovaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Il Lazio per la prima volta scende invece al nono posto: sia per il drastico calo dei viaggi di lavoro sia per quello dei viaggi culturali. Basti vedere i viaggi con 178 milioni di pernottamenti persi rispetto al 2019 (-43,5%), di cui 160 per le vacanze e 18 milioni per le trasferte di lavoro. (Corriere della Sera)

È un modello che sta già prendendo piede, perché ad esempio ci sono già numerosi voli che procedono così”. Seppur la data del 2 giugno non sia ancora certa, il ministro ha affermato: “Stiamo lavorando settore per settore per dare date specifiche, con protocolli seri e date. (QuiFinanza)

Le agenzie turistiche hanno arginato temporaneamente il fenomeno, soprattutto durante il primo lockdown, attraverso l’emissione di voucher. Cominciano ad arrivare i rimborsi dei voucher viaggio inutilizzati. (Proiezioni di Borsa)

Va peggio sul fronte dei viaggi all’estero, -80%, a fronte di viaggi interni che rappresentano il 90,9% degli spostamenti. Crolla il volume dei viaggi in Italia e all’estero nel 2020. (Money.it)

Confidiamo nel fatto che, con le pressioni di Garavaglia verso il ministero della Salute, tutto ciò si realizzerà al più presto» Alcune dichiarazioni, conclude la presidente Maavi, «potevano prestarsi a fraintendimenti, ma sono invece state una nuova occasione per condividere con il ministro la certezza che la vera ripartenza del turismo avverrà solo quando si riapriranno i viaggi verso l’estero. (L'Agenzia di Viaggi)

Isole Covid free e green pass. Il Governo in particolare sta lavorando al "green pass", ovvero tre condizioni: il vaccino, avere avuto il Covid e il tampone negativo. In pratica, fissare una data per la riapertura con anticipo serve a determinate attività economche per programmare l'apertura. (MilanoToday.it)