Alta pressione sull'Italia, il tempo in lento miglioramento

AGI - Agenzia Giornalistica Italia INTERNO

'Italia ha vissuto condizioni meteo decisamente perturbate grazie al transito di un centro di bassa pressione capitanato da una saccatura di matrice polare nel corso della giornata di domenica.

La neve ha fatto ritorno a bassa quota sul nostro territorio, grazie anche al contributo d'aria fredda che ha accompagnato questa perturbazione.

Nel corso della giornata odierna le correnti da est ci faranno compagnia, ma quali saranno le conseguenze?

Precipitazioni a carattere nevoso insisteranno sull'Appennino centro-meridionale con fenomeni fino a 300-500 metri su Marche, zone interne del Lazio e Abruzzo

Per qualche giorno risentiremo di una circolazione orientale di tipo retrogrado, ma poi a seguire tornerà la stabilità. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Su altri giornali

Dunque l’anticiclone in arrivo, destinato ad avvolgere tutta Italia tra giovedì 13 e domenica 16, causerà un nuovo aumento delle temperature L’aumento termico, ovviamente, riguarda perlopiù le ore centrali delle giornate mentre di notte e all’alba le inversioni termiche fanno il loro lavoro, producendo un forte calo termico su pianure, conche e valli. (ilsipontino.net)

Previsioni meteo, neve e gelo al Centro-Sud. Un’ondata di gelo proveniente dalla zona polare marittima ha causato rovesci e nevicate al Centro-Sud. (Notizie.it )

Il nuovo afflusso di aria gelida farà abbassare ulteriormente le temperature che saranno decisamente molto rigide anche nel mezzogiorno. Questa situazione termica durerà almeno fino a venerdì, dopo di che, nel corso del weekend, il rafforzamento e consolidamento dell’alta pressione delle Azzorre comincerà a scaldare l’atmosfera con i termometri che vedranno risalire la colonnina di mercurio (TeleIschia)

Neve a bassa quota nella notte al Centro Italia. Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Vediamo dunque cosa potrebbe accadere con la tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana (Centro Meteo italiano)

Seconda perturbazione del 2022 in azione al momento sulla Sardegna, mentre stamattina si è allontanata gradualmente dal centro Italia. Questa situazione dovrebbe prolungarsi fino al fine settimana, regalandoci qualche giornata più soleggiata e nettamente più stabile. (Centro Meteo italiano)

In Campania temperatre fino a 1° di notte Ma farà freddo anche di giorno (solo 5-6°C al Nord, fino a 10 al Centro e non oltre i 13 al Sud). (2a News)